NOMI MOLTO ATTESI17 dic 2022

Sanremo 2023: da gIANMARIA a Will, chi sono gli ultimi 6 Big scelti da Amadeus

Solo poche ore fa erano tra i Giovani e adesso hanno un posto all’Ariston dal 7 all’11 febbraio. Ecco il loro cammino per arrivare fino al Festival e cosa canteranno sul palco di Sanremo

Da Giovani a star di Sanremo 2023 in una serata: è questo il destino che accomuna gIANMARIA, COLLA ZIO, Shari, Olly, Sethu e Will. Ecco chi sono gli ultimi 6 Big annunciati da Amadeus, ricordando che NON canteranno le stesse canzoni proposte alla finale di Sanremo Giovani.
Partiamo da gIANMARIA, pupillo di Emma dai tempi di X Factor. È un classe 2002, arriva da Vicenza come Madame e il suo vero nome è Gianmaria Volpato.
gIANMARIA, che sta ultimando il suo primo album, ha vinto la finale di Sanremo Giovani con “La città che odi. A febbraio 2023, al Festival, canterà invece “Mostro”.
I COLLA ZIO sono pronti a travolgere l’Ariston con la loro energia. Sono un giovane collettivo musicale milanese composto da Andrea Armo Arminio, Andrea  Mala Malatesta, Francesco Glampo Lamperti, Tommaso Berna Bernasconi e Tommaso Petta Manzoni. Nell’estate 2022, hanno aperto i live di artisti come Blanco e Michele Bravi. “Bella raga è stato straguzzo adesso andiamo a bere”, hanno scritto su Instagram prima di festeggiare l’approdo tra i Big di Sanremo 2023.
Il pezzo con cui si sono guadagnati il pass per il Festival si intitola “Asfalto”, ma a febbraio proporranno “Non mi va”.
 
Shari di Noioso ha solo il cognome. Questa ragazza del 2002, nata a Gorizia, ha abbracciato la musica fin da piccola. In carriera ha collaborato con Benji & Fede e Salmo, che l’ha ospitata nel suo ultimo album “FLOP” e in tour.
Sotto voce” è il titolo della canzone con cui è entrata fra i Big di Sanremo, dove tornerà il prossimo anno con il brano “Egoista”.
 
Olly, probabilmente, si ricorderà per sempre il 16 dicembre del 2022. Oltre a essere entrato fra i 28 Big del Festival, ha pubblicato il suo primo EP “Il mondo gira".
Classe 2001, Federico Olivieri in arte Olly arriva da Genova e gode del sostegno di Takagi & Ketra. “L’anima balla” è il titolo del brano con cui si è fatto apprezzare da Amadeus e non solo. A febbraio 2023, invece, si esibirà con “Polvere”.
 
Sethu non è all’inferno come recita il suo profilo Instagram (sethuisinhell), ma da qualche ora è in Paradiso. Ligure anche lui, di Savona, il suo vero nome è Marco De Lauri. Ha sviluppato la sua identità artistica assieme al fratello gemello Jiz, con il quale ha cominciato a fare musica e a muovere i primi passi nella scena punk/rap ligure, per poi espandersi verso ulteriori orizzonti musicali. Attraverso la sua musica, Sethu racconta una generazione che vive tra incertezze, ansie e paure per il futuro.
Nel suo futuro sanremese, dopo aver interpretato “Sottoterra”, ci sono le “Cause perse”.
 
Dulcis in fundo, ecco Will che “Le cose più importanti” le ha fatte nella finale di Sanremo Giovani strappando l’accesso al Festival 2023. William Busetti, veneto del 1999, da bambino ha praticato il calcio, ottenendo promettenti risultati a livello giovanile. Alla fine del liceo la passione per la musica ha preso il sopravvento e Will ha iniziato a scrivere i primi testi, ispirato soprattutto dalle canzoni rap italiane che ascoltava come valvola di sfogo per evadere la monotonia della vita di provincia. Will ha da poco chiuso il suo primo tour. “È stato magico”, ha scritto.
E sarà magico anche a febbraio quando a Sanremo 2023 debutterà sul palco dell’Ariston con la canzone “Stupido”.