News08 mar 2021

Sanremo 2021, come hanno vinto i Måneskin? Ecco i voti scorporati della finale

Scopri il podio secondo la giuria demoscopica, secondo la sala stampa e secondo il televoto  

La Rai ha diffuso i dati relativi all’ultima votazione che ha permesso ai Måneskin di vincere il Festival di Sanremo 2021, svelando come hanno votato la giuria demoscopica, la sala stampa e il pubblico a casa. Il podio del Festival è infatti stato decretato dalla fusione di questi 3 voti, con un peso del 33% per la giuria demoscopica, del 33% per la sala stampa e del 34% per il televoto da casa.
Il voto della giuria demoscopia è praticamente inverso al risultato finale definitivo e vede al primo posto Ermal Meta, al secondo Francesca Michielin e Fedez e al terzo i Måneskin.
La sala stampa invece ha invertito la seconda e la terza posizione rispetto al podio effettivo del Festival, assegnando il primo posto ai Måneskin, il secondo a Ermal Meta e il terzo a Francesa Michielin e Fedez, a grande distanza dai primi due.
Solamente il televoto rispecchia fedelmente quello che alla fine è stato il vero podio di Sanremo 2021, cioè i Måneskin al primo posto, Francesca Michielin e Fedez al secondo ed Ermal Meta al terzo.