News28 feb 2021

Sanremo 2021, a Madame e Davide Shorty il Premio Lunezia: ecco perché

I primi riconoscimenti del Festival lodano i talenti dei 2 giovani artisti

Il Premio Lunezia va a Madame con la canzone “Voce” e a Davide Shorty con “Regina” alla vigilia del Festival di Sanremo 2021. Come tradizione, a poche ore dall'inizio della settimana della kermesse, arrivano già i primi riconoscimenti e alcune indicazioni sui testi dei brani in gara, sia tra i Big sia tra le Nuove Proposte.
Il “Premio Lunezia per Sanremo” va a Madame per l'opera “Voce”: “Un talento precoce, con imprevedibili risorse, che potrebbe offrire novità alla bellezza musical-letteraria delle canzoni italiane” spiega Stefano De Martino, patron della rassegna, battezzata 25 anni fa da Fernanda Pivano e Fabrizio De André.
Segue la motivazione del critico musicale Dario Salvatori, membro della Commissione del Premio Lunezia: “Per una lirica basata su sentimenti adolescenziali, sfumati tra follia e grandezza: sopravvivi a te stessa e diventerai quello che sei”.
Tra gli 8 giovani in lizza al Festival di Sanremo 2021 il Comitato d’Ascolto presieduto da Loredana D'Anghera (Dir. Artistico Lunezia Nuove Proposte) indica proprio il brano “Regina” di Davide Shorty: “La canzone è ricca di sfumature d'oltreoceano, dai sapori inaspettati, apparentemente senza controllo. L'approccio vocale dell'artista è complementare al resto dell'opera, trovando così gli equilibri per raggiungere qualità musical-letterarie”.
La 26esima edizione del “Premio Lunezia - Festival della Luna” si svolgerà su più date nel periodo estate/autunno 2021 tra Aulla e La Spezia.

Madame (Sanremo Italiano 2021)