#ATUPERTU CON...29 giu 2023

Sangiovanni, da Los Angeles al Giappone a… Roma: “Verdone è una leggenda”

Continua il 2023 di lunghi viaggi e scrittura per il cantautore, che ha inserito anche la tappa di Palermo per partecipare alla nuova data di RADIO ITALIA LIVE - IL CONCERTO. Alla nostra redazione, nella video-intervista #atupertu, commenta anche il successo in Spagna e ha un messaggio per Ariete

Da una parte all’altra del mondo, senza mai dimenticare gli amici come Ariete e i propri artisti preferiti, da Jovanotti ai Negramaro. Sangiovanni continua la sua evoluzione e la sua crescita, tra nuova musica e l’esperienza da attore con il “genioCarlo Verdone: l’artista 20enne racconta questo e non solo, #atupertu con la nostra Redazione, in occasione di RADIO ITALIA LIVE - IL CONCERTO al Foro Italico di Palermo.
Pochi mesi fa, a Sanremo, Sangiovanni ci aveva raccontato della sua intenzione di viaggiare tanto quest’anno, che sta effettivamente rispettando: “Sono andato un mese in America, a Los Angeles, a scrivere un po’ di cose nuove, a fare un po’ di contenuti e a vedere in generale il posto. Non ero mai stato in America e, secondo me, è molto vicina alla mia ‘vibe’ e a quello che sento dentro”, dice ai nostri microfoni, subito dopo aver provato sul palco del Foro Italico. “Sono stato in Spagna, in giro per l’Italia, in Grecia… Adesso andrò in Giappone due settimane, farò tanti viaggi ancora…”.
Tra tutti questi posti, un rapporto speciale sta nascendo proprio con la Spagna, grazie anche al quinto Disco di Platino appena conquistato con “Mariposas”, la versione latina del suo successo “Farfalle”: “Ci tornerò assolutamente, molto presto, per fare musica nuova e per provare a continuare quella strada che ho iniziato a prendere con il pezzo insieme ad Aitana”, assicura.

#atupertu con Sangiovanni (#rilive 2023)

Nella sua estate, dopo RADIO ITALIA LIVE - IL CONCERTO, Sangiovanni sarà anche ospite dei Negramaro e di Max Pezzali. Sono tutti artisti che il cantante ascoltava quand’era più piccolo, così come Jovanotti che lo ha voluto al Jova Beach Party: “Lorenzo è il mio idolo e i Negramaro li ho ascoltati parecchio insieme ai miei genitori”, ricorda, lasciandosi andare anche a un po’ di emozione. “È strano, perché io ero ragazzino e li ascoltavo in cuffia, in radio… Sapere di poter cantare con questi artisti è sicuramente un valore da aggiungere alla mia carriera e, in generale, alla mia vita”.
Negli ultimi mesi, Sangio è stato anche al fianco di un altro Big, stavolta del cinema italiano: “Credo che non ci sia persona in Italia che non abbia mai visto i film di Carlo Verdone!”, commenta, parlando della sua partecipazione per la prima volta come attore alla seconda stagione di “Vita da Carlo”. “Tutti siamo fan di Carlo Verdone, per me è una leggenda. Mi ha dato tanti consigli, ma non solo per quanto riguarda la serie che abbiamo fatto. Mi ha dato tanti consigli per la mia vita, su come approcciare al mondo del lavoro”. Sull’attore e regista, che si è già complimentato con Sangiovanni per come si è prestato a questa avventura, ha poi aggiunto: “Tanti altri consigli me li ha dati anche senza parlare. Basta guardarlo e vedere cosa fa e cosa dice per capire il genio che c’è dietro una leggenda”.
La sua video-intervista con la Redazione di Radio Italia solomusicaitaliana si conclude con un messaggio ad Ariete, una grande amica che, proprio come lui un anno fa, si prepara all’importante debutto nei palazzetti italiani. “Ari, parlo direttamente a te”, dice Sangio rivolgendosi alla collega: “Spero che ti possa divertire e spero che le persone continuino a capire la tua musica e ad accoglierla, perché hai un’anima pura e dici delle cose molto interessanti e belle. Continua a farlo e io sarò sempre qua a supportarti, ti voglio bene”.
In attesa di scoprire quando Sangiovanni tornerà invece in tour, possiamo ascoltarlo dal vivo tra solo un giorno: domani, venerdì 30 giugno, sarà tra gli artisti che saliranno sul palco del Foro Italico di Palermo per RADIO ITALIA LIVE - IL CONCERTO.