SU RADIO ITALIA02 dic 2022

Samuel torna con un nuovo singolo e ci regala la sua “Malinconia”

Il cantante prova a raccontare un sentimento “a cavallo tra felicità e tristezza”: la canzone è già in rotazione su Radio Italia solomusicaitaliana

Samuel chiude l’anno con un brano inedito che potete già ascoltare su Radio Italia solomusicaitaliana. Si chiama “Malinconia” ed è il suo nuovo singolo, in uscita proprio oggi, venerdì 2 dicembre.
Parlando in generale della malinconia, Samuel (immortalato nella foto in alto da Chiara Mirelli) dice: “È la narrazione di uno stato d’animo a cavallo tra felicità e tristezza, difficile da definire: è un pensiero, un ragionamento, una riflessione, un ricordo”. L’artista prova quindi a raccontarla a modo suo, in musica, attraverso un’anima in viaggio che, fra metafore marittime, si lascia andare a ricordi e desideri.
Il brano è scritto e prodotto da lui stesso, insieme a Colapesce e Federico Nardelli. Con il testo, i tre artisti danno voce a diversi pensieri sulla malinconia, ma Samuel lascia il segno anche con il suo stile musicale, caratterizzato in questo caso da un irresistibile groove elettronico. Nel pezzo, a proposito di malinconia, Samuel affronta anche le problematiche legate alla vita di tutti i giorni e al sentirsi come se il tempo stia scappando via.
Il nuovo singolo segue “Occhiali da sole”, lanciata per la scorsa estate, e chiude un cerchio: “Questo è l’ultimo capitolo di un racconto durato due lunghi anni, tanto è passato da quando la Brigata Bianca si è messa in marcia, e in questo tempo sono successe tantissime cose”, ha raccontato ancora l’artista sui social, ricordando l’album solista pubblicato a inizio 2021. “È stato un viaggio entusiasmante, a tratti anche difficile, ma che ci ha regalato tante nuove scoperte. Con l’ultimo gesto creativo congedo la Brigata Bianca e torno a vestire i panni del cantante dei Subsonica, ma riguardando il percorso fatto insieme è inevitabile provare un po’ di MALINCONIA!”.
Le novità, quindi, potrebbero arrivare insieme ai Subsonica. Nel 2019, il gruppo ha pubblicato una riedizione di “Microchip Temporale” per il suo ventennale, al quale è seguito un tour in tutta Italia; nell’anno successivo, invece, è uscito “Mentale strumentale”, disco che i Subsonica registrarono in origine nel 2004.