News19 mag 2021

Salernitana “sei fantastica”: la città festeggia la Serie A con Max Pezzali

Le canzoni di Max e degli 883 invadono le strade di Salerno: ecco le foto!

Le note di Max Pezzali accompagnano il ritorno in Serie A della Salernitana. Per festeggiare la terza storica promozione della squadra, infatti, nella città di Salerno sono stati esposti degli striscioni con i versi di alcune celebri canzoni di Max Pezzali e degli 883.
Lungo il Trincerone, ad esempio, sono comparse le parole di “Sei fantastica”, uscita nel 2007. “Tante vittorie, giorni bellissimi, sconfitte stupide, giorni difficili”, si legge sui cartelli appesi lungo il viale. Le immagini sono arrivate fino allo stesso Pezzali, che le ha condivise sui social e ha scritto: “Bellissimo! Salerno SEI FANTASTICA!!!”.
Non è l’unico brano di Max Pezzali, però, che è stato scelto per celebrare l’impresa della Salernitana. In un’altra via della città, infatti, sono spuntati altri striscioni con le parole di “Un giorno così”: in questo caso si tratta di un brano un po’ più datato, pubblicato dagli 883 nel 1997.
 
Per l’occasione, però, i versi sono stati leggermente modificati: come mostrano le foto pubblicate da “L’Occhio di Salerno”, i “120 giorni st****i” cantati da Max si sono infatti trasformati in “23 anni”, tanti quanti quelli che sono passati dall’ultima promozione della Salernitana in A.
 
Proprio nella stagione 97/98, quella in cui la squadra conquistò per l’ultima volta l’accesso al massimo campionato italiano, i tifosi granata avevano già omaggiato Max Pezzali e gli 883. In occasione del match casalingo contro il Genoa del dicembre 1997, infatti, la curva della Salernitana aveva realizzato una speciale coreografia ispirata allo storico brano e disco “La dura legge del gol”, con tanto di striscione che recitava: “Lo squadrone siamo noi”, come uno dei versi più iconici del brano.
Quasi 25 anni dopo, dunque, un nuovo omaggio della città che il cantautore sembra aver decisamente apprezzato, nonostante lui sia da sempre tifoso interista. E sui social qualcuno gli chiede già di partecipare alla prossima festa per la promozione in Serie A...