ATUPERTU CON…04 apr 2025

Rose Villain: “Un libro? Forse più avanti. Prendo in giro Fabri Fibra perché...”

La cantante è la nuova protagonista di RADIO ITALIA LIVE, poche settimane dopo la pubblicazione dell’album “Radio Vega”: alla nostra Redazione, racconta la sua passione per stelle e musei e svela i libri e i film che ha in comune con Guè. Guarda la video-intervista!

Dopo il debutto al numero 1 tra gli album più venduti, Rose Villain porta il suo “Radio Vega” questa sera a RADIO ITALIA LIVE: dalle 21.00, su Radio Italia solomusicaitaliana e su Radio Italia TV, l’artista ci regalerà i suoi successi e presenterà alcune delle nuove canzoni nell’isybank Music Place. Prima di salire sul palco, Rose racconta Atupertu con la nostra Redazione alcuni retroscena sul disco, come i feat. insieme al “brontolone” Fabri Fibra e a Guè, con cui commenta anche libri e film. Poi, ci parla dei suoi luoghi del cuore e dice: “Ho un bel racconto, ma prima di scrivere un libro…”.
Radio Vega”, l’ultimo album pubblicato il 14 marzo e lanciato dal pezzo sanremese “Fuorilegge”, nasce dalla passione per le stelle: “Sono sempre stata affascinata dalle cose misteriose, di cui si sa poco. E forse l’universo e le stelle sono due delle cose di cui sappiamo meno”, spiega ai nostri microfoni. “Poi a me piace anche l’esplorazione spaziale, i buchi neri…”.
Come ha dimostrato in più occasioni, Rose Villain è un’esperta di luoghi culturali, tra cimiteri e grandi musei. Sul suo podio personale, al terzo posto c’è il Louvre di Parigi, al secondo c’è il MoMA (Museum of Modern Art) di New York e al primo… Guarda la video-intervista qui sotto per scoprirlo!

Atupertu con Rose Villain 04/04/2025 (Radio Italia Live)

Tra i diversi featuring di “Radio Vega”, c’è anche quello con l’amico Fabri Fibra, che Rose aveva già definito… il suo “brontolone preferito”. “Mi piace prenderlo in giro, perché lui è sempre quello più esigente, che pretende sempre la tecnica e la barra giusta”, chiarisce ora, facendo riferimento alla loro esperienza come giudici nel programma “Nuova Scena”.
Scorrendo la tracklist di “Radio Vega”, poi, spicca anche un nuovo duetto con Guè. Alla stampa, la cantante aveva detto di essere in totale sintonia con il collega, arrivando addirittura a leggere gli stessi libri e a guardare gli stessi film. Quali sono, quindi? “Abbiamo letto entrambi ‘Cecità’, e di recente ne abbiamo parlato”, risponde Rose. “Poi ci piacciono tutti i thriller, i film di mafia, azione… Insomma, l’universo ‘gangsta’ piace a entrambi!”.
Al momento, invece, Rose Villain sta leggendo “La Vegetariana” di Han Kang, scrittrice sudcoreana vincitrice del Premo Nobel per la Letteratura nel 2024. Chissà che, prossimamente, però, non arrivi anche un libro firmato da Rose Villain: “Io scrivo sempre e ho tanti racconti”, afferma, anticipando che uno di questi avrebbe anche una forma che si presterebbe maggiormente a una pubblicazione: “Però è una cosa che mi piacerebbe fare più avanti. Adesso devo troppo concentrarmi sulla mia musica”, conclude, rimandando tutto e limitandosi a farci leggere le poesie racchiuse nel libretto già presente in "Radio Vega".
Effettivamente, per Rose Villain, con la musica sta andando molto bene. Tra vecchi e nuovi successi, non potete perdervi il suo RADIO ITALIA LIVE: l’appuntamento di questa sera (venerdì 4 aprile), in contemporanea su Radio Italia solomusicaitaliana, Radio Italia TV e radioitalia.it, è un’anticipazione di quello che l’artista porterà sul palco prima nel suo tour estivo e, poi, nel suo primo tour nei palazzetti.