LA FUORILEGGE DEL FESTIVAL 15 feb 2025

Rose Villain al Fuori Sanremo: dalla cover di Battisti al nuovo album “Radio Vega”

Nella serata dei duetti, ha cantato "Fiori rosa, fiori di pesco" con Chiello. Il 14 marzo, uscirà il nuovo disco

La fuorilegge del Festival, Rose Villain, è passata a trovarci al Fuori Sanremo. La cantante, reduce dall'esibizione alla serata delle cover con "Fiori rosa, fiori di pesco" con Chiello, ci ha raccontato come sarà il nuovo album "Radio Vega". Ecco il testo dell'intervista ai nostri conduttori Mauro Marino e Francesca Leto.

Benvenuta Rose! Ieri alla serata delle cover hai regalato una grande esibizione con Chiello. Non è facile quando si tocca un mostro sacro come Lucio Battisti…
È vero, però penso questo: se tocchi un mostro sacro con così tanto rispetto e con così tanto amore, non puoi che rendergli un giusto omaggio.

Perché tu e Chiello avete scelto proprio “Fiori rosa, fiori di pesco”?
La mia idea per la serata delle cover era Battisti: quando gliel’ho detto, abbiamo praticamente scelto subito questa canzone. Poi, “Fiori rosa, fiori di pesco” è già un dialogo, un duetto in sé. Sono troppo felice di come è venuta.

Ovviamente, ti conosciamo molto bene e sapevamo che avresti cantato molto bene! Sinceramente, non ci aspettavamo un’esibizione così di Chiello!
Tra l’altro, ieri Chiello aveva 40 di febbre e non aveva voce. Lui è un artista con una sensibilità di altri tempi: nei prossimi mesi ci stupirà tutti!

Dopo Sanremo, il 14 marzo, pubblicherai l’album “Radio Vega”, il terzo della trilogia a tema radio. Che disco sarà?
È un album in cui ho preso direzioni musicali convinte, un disco molto potente e senza mezze misure. Dentro ci saranno episodi nostalgici, ma anche un po’ “mmh mmh”. È il terzo album in tre anni che racconta la mia evoluzione: un viaggio incredibile! C’è tutto il mio rapporto tra me e la musica in questi anni.

Sarà fuorilegge?
Totalmente!

Poi, arriveranno i primi palazzetti in carriera!
Non vedo l’ora. Da quando sono bambina sogno questo momento e ho un sacco di idee creative!

Ci dai qualche spoiler della tua esibizione di stasera?
Stasera farò un richiamino in più al video di “fuorilegge”...