Rosalino Cellamare, 64 anni d’età, è nato a Dorno, ha origini pavesi e sta postando online ogni giorno immagini in attesa della kermesse. Il cantante, tra i big in gara al Festival, parla con Mario Volanti in diretta radio, video e streaming dal Fuori Sanremo by Lancôme.
“Quando arrivi alla sera non hai più un filo di voce”, spiega alla vigilia della kermesse, “Perché durante il giorno hai parlato troppo ma, se partecipi, devi viverlo così, tutti gli artisti in gara hanno qualcosa da promuovere”. L’artista pubblicherà un nuovo album
Intanto Ron ritorna al Teatro Ariston un anno dopo l’eliminazione: “Nel 2017 ho vissuto un’esperienza traumatica. Ho presentato ‘L’ottava meraviglia’, per me è una bellissima canzone: non so bene cosa sia successo, cosa non abbia funzionato. Fortunatamente quest’anno Claudio Baglioni non ha permesso l’uscita di nessuno dal Festival”.
Il cantautore ricorda la sua partecipazione alla manifestazione canora con “Il mondo avrà una grande anima” nel 1988, esattamente 30 anni fa, e calcola che nel 2019 celebrerà mezzo secolo di carriera: “Smetterò quando la musica mi dirà di smettere, continuerò fino a quando riuscirò a dedicarmi a questo mestiere con passione e a farlo bene. Lucio Dalla aveva ragione, con il tempo la voce migliora: sono aumentate le mie note basse, ho perso qualcosa verso l’alto ma forse è meglio così”.