FINE DI UN'ERA24 set 2022

Federer lascia il tennis: Ramazzotti, Cremonini e Paradiso lo celebrano così

Anche Dolcenera e gli Stadio commentano l’addio del Re, poche ore dopo l’ultimo incontro della sua carriera in coppia con l’amico e rivale di sempre Rafa Nadal

Roger Federer si è ritirato ufficialmente dal tennis. Il match di doppio giocato insieme a Rafa Nadal, l’ultimo della sua carriera a livello professionistico, chiude un’era e rappresenta un evento storico per lo sport, capace di catturare l’attenzione degli appassionati di tennis e non solo, da tutto il mondo.
Un avvenimento, quello dell’addio di uno dei tennisti più apprezzati e vincenti di sempre, che non ha lasciato indifferenti anche diversi artisti italiani, come Eros Ramazzotti. Il cantante è impegnato nel suo World Tour Premiere, con Radio Italia solomusicaitaliana come Radio Ufficiale, ma ha trovato il tempo, dopo i 4 concerti speciali all’Arena di Verona, per omaggiare il campione svizzero. “Grazie Roger”, ha semplicemente scritto Eros, accompagnando una foto del giocatore in una delle sue ultime apparizioni a Wimbledon, il prestigioso torneo che ha vinto per 8 volte in carriera.
Il Re ha deciso di dire basta a 41 anni ed è tornato, per l’ultima volta, su un campo da tennis in occasione della Laver Cup, torneo ancora in corso a Londra. Ad assistere all’evento, davanti alla tv, c’era anche Tommaso Paradiso, che con lo smartphone ha ripreso qualche frammento: “La fine di un’epoca incredibile, alla quale abbiamo fortunatamente assistito”, è stato il commento dell’ex cantante dei Thegiornalisti.
Il saluto commosso di Federer è stato ripreso, tra le sue Storie su Instagram, anche da Cesare Cremonini. Sono tanti quelli che, nelle ultime ore, modificano le parole della sua “Marmellata #25”, dando già vita al verso: “Ah, da quando Roger non gioca più...”.
Poi, Cesare ha postato un lungo messaggio sul rapporto, in campo e fuori, che ha sempre legato Roger Federer e Rafael Nadal: "Nello sport, una lacrima vale doppio. Mentre guardo le mani di Federer che stringono quelle di Nadal e li osservo commuoversi uno accanto all’altro, vedo il legame che si crea tra chi è cresciuto nello stesso grande orfanotrofio che è la vita interiore di uno sportivo e vedo chi ha avuto bisogno dell’altro per uscire da quella prigione", si legge. "Tra orfani, ci si aiuta sempre. Nello sport, figuriamoci nel tennis che è solitario per definizione, una lacrima vale doppio. W lo sport. W Roger Federer",
Nella sua ultima partita da giocatore professionista, lo svizzero ha voluto infatti al suo fianco Rafa Nadal, rivale di sempre nonché grande amico, per uno storico incontro di doppio che, alla fine, ha fatto scoppiare entrambi (e non solo) in lacrime. La commovente immagine è stata scelta da Dolcenera per celebrare una leggenda che lei stessa ha definito “perpetua”.
Come sottofondo alla scena, ci sta perfettamente “Generazione di fenomeni”, la canzone che gli Stadio hanno voluto dedicare a Federer al culmine di una straordinaria carriera. Anche la band si unisce al coro unanime che, nelle ultime ore, viaggia sui social: “Grazie, Roger”.