News09 ott 2019

Rocco Hunt a Radio Italia: “Grazie Libertà, prima mi ero imborghesito...”

L'album, il duetto con Boomdabash e J-Ax, l'appello a Neffa e il tour

Rocco Hunt presenta “Libertà”, l'ultimo album di canzoni inedite in cui c'è anche il nuovo singolo “Ti volevo dedicare” con J-Ax e i Boomdabash. Ospite di Radio Italia al microfono di Mauro Marino e Manola Moslehi, l'intervista è partita proprio dal ritiro annunciato e poi smentito che ha preceduto la pubblicazione del disco.

Rocco Hunt a Radio Italia: “Grazie Libertà, prima mi ero imborghesito...”

Possiamo dire che “Libertà” è un disco un po' più speciale degli altri? Ci riferiamo, ovviamente, al tuo sfogo sui social di questa estate...È stato un periodo difficile per me. Avevo un album pronto ma la pubblicazione slittava di continuo. Mi sono sfogato impulsivamente, un mio post su Instagram è diventato un comunicato stampa. Per fortuna questo sfogo ha ricompattato tutto. Perché il titolo Libertà? In 'Signor Hunt' mi ero un po' imborghesito, con Libertà mi sono tolto quel vestito. Sono libero di essere me stesso, rap e dialetto compreso”.
Anche per questo la soddisfazione è stata doppia: “Libertà” ha debuttato al primo posto della classifica e tuttora occupa stabilmente la top ten...Avevo smesso di guardare le classifiche, anche perché ero fermo da 3 anni. Poi quando le vedi sei felice: questo risultato non era per nulla scontato proprio perché si trattava di un ritorno”.
Il nuovo singolo è “Ti volevo dedicare” con J-Ax e Boomdabash. Su Instagram hai scritto: “È come se avessi messo nello stesso attacco Messi e Ronaldo”...Ho apprezzato la loro umiltà e intelligenza. Per questa collaborazione si sono aperti a 360 gradi, ringrazio i fratelli Boomdabash e lo zio J-ax perché è merito loro se la canzone ha successo”.

Rocco Hunt a Radio Italia: “Grazie Libertà, prima mi ero imborghesito...”

Tra poco dovrebbe arrivare anche il video: ci anticipi qualcosina?Lunedì esce il video ufficiale. È bellissimo, girato sulle scale del Duomo di Salerno. Abbiamo improvvisato una serenata rap. La sposa apre la porta e ci siamo io, i Boomdabash e J-Ax...”.
Nell'album ci sono diverse collaborazioni, tra cui Achille Lauro, Clementino e Neffa...Con Achille e Boss Doms abbiamo sperimentato, in 'Mai più' sono andato io nel loro mondo. Riguardo a Clementino, non c'è mio album senza di lui”.
Neffa è un po' che era sparito...Io gli mando dei WhatsAPP ogni giorno. Avere questa sua perla ('Se tornerai') nel mio album è tanta roba, lui ha anche prodotto 'Discofunk'. Abbiamo bisogno di più Neffa nella musica italiana”.
Dopo questo album, ci sarà anche un tour? Bisogna tornare nei club, lo annunceremo presto. Bisogna definire le date, ma ci saranno Napoli, Milano e la mia Salerno”.

Rocco Hunt - Benvenuti in Italy (#rilive2019 Palermo)