Il Sanremo Italiano27 gen 2025

Rkomi: ecco come mi sono ricaricato in vista di Sanremo

La rubrica che ti racconta tutto sui protagonisti e sulle canzoni del Festival 2025

Proseguono gli incontri della nostra Daniela Cappelletti con i protagonisti del Festival di Sanremo 2025: questa volta è il turno di Rkomi, che calcherà il palco dell’Ariston per la seconda volta in gara con il brano “Il ritmo delle cose”.

RKOMI SANREMO ITALIANO (27/01/2025)

Ciao Rkomi! Per iniziare, ricostruiamo insieme il tuo ultimo anno
È stato un anno intenso: ho salutato il mio pubblico dopo l’album e il tour insieme a Irama, dopodiché sono tornato a scavare e a indagare dentro di me, artisticamente parlando, e a dare un occhio a quella che è la vita reale, per riconoscermi di nuovo.
Insomma, per scrivere e cercare di avere argomenti da mettere in musica è fondamentale vivere la “vita vera”...
Sì, a volte ce ne dimentichiamo... io ho passato 7/8 anni con tante soddisfazioni ma non ho avuto modo di pensare, di fermarmi... Ora, invece, direi che ho abbastanza materiale.
Ti piace molto viaggiare, vero?
Sì, mi piace molto. Dopo l’ultimo tour sono stato in India con alcuni amici, e ho trascorso lì Natale e Capodanno. Viaggiare è proprio quella “vita vera” che serve.
Ora c’è Sanremo: com’è il tuo pezzo, “Il ritmo delle cose”?
Il pezzo gioca con l’amore e con l’esistenza, con dei parallelismi con la situazione che stiamo vivendo e la società di adesso. Dentro c’è un anno di ragionamenti, dove mi sono messo tanto in discussione… Forse ora non riesco spiegare bene la canzone perchè dovrei minimizzare un po’ di cose… 
Allora ci rivedremo sicuramente una volta che sarà uscito il brano
Sì, sicuramente dopo l’uscita potrò entrare più nel dettaglio e descriverlo meglio.
Il prossimo appuntamento con Il Sanremo Italiano è per domani alle 12.20 su Radio Italia e Radio Italia TV.