News02 giu 2015

Rino Gaetano Day: raduno nazionale a Roma per ricordare il cantautore

Come ogni anno si tiene a Montesacro: un concerto e poi uno show teatrale

Il 2 giugno non è solo la Festa della Repubblica, è anche il Rino Gaetano Day, con cui si ricorda il cantautore nato a Crotone il 29 ottobre 1950 e scomparso a Roma il 2 giugno 1981, esattamente 34 anni fa: morì all’età di 30 anni per un incidente stradale. Intanto su Twitter molti utenti stanno usando l’hashtag "#RinoGaetano". In Piazza Sempione nel cuore di Montesacro, il quartiere della Capitale dove visse l’artista, l’Associazione culturale “Rino Gaetano” ha organizzato il quinto raduno nazionale “Rino Gaetano Day 2015”, che quest’anno coincide con il 40esimo anniversario dell'uscita del celebre singolo “Ma il cielo è sempre più blu” e che prevede concerti-omaggio a ingresso libero e la presenza di Anna Gaetano, sorella del cantautore.
Durante l’evento, che richiama ogni anno migliaia di fan da tutta Italia, verranno raccolti fondi da devolvere all’Aism, Associazione Italiana Sclerosi Multipla. Inoltre domani, mercoledì 3 giugno, al Teatro Tor Bella Monaca tornerà in scena lo spettacolo “Avrei voluto un amico come lui. Omaggio a Rino Gaetano”: l’attore David Gramiccioli, attraverso i brani del cantautore, racconterà alcune vicende italiane dal secondo dopoguerra agli anni ’80, accompagnato sul palco dalle musiche dal vivo di due componenti della Rino Gaetano Band in formazione acustica, Ivan Almadori e Alessandro greyVision, nipote di Rino.
Recentemente Luca Carboni ha cantato il brano di Gaetano “E io ci sto” sulla sua base originale per lanciare “Solo con io, un doppio CD uscito lo scorso ottobre che ha celebrato il cantautore a 40 anni dal suo primo album “Ingresso libero” del 1974. Carboni terrà un concerto speciale a Verona per il Festival della Bellezza, con Alice come special guest.