“PopClub”, scritto dallo stesso Riki insieme a Riccrdo Scirè, arriva dopo 3 anni di attesa e viene presentato come un album dalle sonorità pop ed elettroniche. Al suo interno, ci sono 11 canzoni, tra cui “Lo sappiamo entrambi”, il pezzo presentato a Sanremo 2020, e il brano “Gossip”, uscito quasi un anno fa; tra le nuove tracce, c’è ovviamente anche “Litighiamo”, il nuovo singolo in uscita oggi.
Riki ha commentato tutte queste novità scrivendo ai fan sui social: “Ciao ragazzi, abbiamo fatto tantissime cose insieme. Per non perdere stimoli e fantasia, ho voluto distruggere tutto ciò che avevo ieri per poterlo riavere, un domani, migliorato e più forte. Ciò che ho fatto l’anno scorso è stato sperimentare, capire il contesto in cui lavoravo e vivevo, rinnegare quello che ho avuto, cambiare, perdere”.
“Senza l’anno che abbiamo passato non saremmo forti come lo siamo adesso”, ha proseguito il giovane cantautore. “Oggi ricomincia un nuovo percorso, più difficile e più lungo. Ma io sono felice di questo. Quando si vuole raggiungere un obiettivo, l’aspettarlo è molto più emozionante del possederlo”.
Riki torna quindi con qualche mese di ritardo, a causa della pandemia, dopo gli incredibili successi di “Perdo le parole” e “Mania”, due album che hanno venduto in tutto 300mila copie. Il nuovo capitolo della sua carriera “PopClub” è disponibile anche in una Special Edition, che è già stata consegnata a tutti coloro che avevano pre-ordinato il progetto alla fine del 2019: oltre ad avere un’esclusiva confezione in alluminio, l’edizione speciale è impreziosita da 5 “memo vocali” delle prove di alcuni brani del disco.
Ecco la tracklist completa di “PopClub”: 1. “Margot”; 2. “Strip”; 3. “Idee di noi”; 4. “Lo sappiamo entrambi”; 5. “Da Club”; 6. “Litighiamo”; 7. “PopClub”; 8. “Gossip”; 9. “Piccole cose”; 10. “Come mi vuoi”; 11. “Petali e vocoder”.
Nella “Special Edition” si aggiungono: “Margot” (Prova strofa) - 11 Agosto 2019, “Lo sappiamo entrambi” (Prova ritornello con Riccardo Scirè) - 16 Aprile 2018, “Da Club” (Prova special) - 21 Dicembre 2019, “Piccole cose” (Prova ritornello) - 31 Ottobre 2018, “Come mi vuoi” (Prova seconda strofa) - 20 Dicembre 2019.
Il nuovo album è già in vetta alla classifica dei dischi più richiesti su iTunes.
Ora che Riki è tornato ufficialmente, i fan aspettano di sapere anche le nuove date dei suoi due concerti-evento al Palazzo dello Sport di Roma e al Mediolanum Forum di Assago (Milano): i due appuntamenti, previsti il prossimo ottobre, sono stati infatti rinviati.
Nel 2018, in occasione del suo primo vero tour, Riki ha collezionato 19 tappe sold out, per un totale di oltre 145mila biglietti venduti: è l’unico artista italiano emergente ad esserci riuscito in soli 6 mesi.