News11 gen 2018

Renzo Rubino a Sanremo con “Custodire”: le prime prove con l'Orchestra

Giuliano Sangiorgi ha collaborato al brano: “Ha fatto un miracolo”

Renzo Rubino, tra i 20 Big in gara al 68esimo Festival di Sanremo, oggi (11 gennaio) ha fatto le prime prove con l'Orchestra. L'artista porterà sul palco dell'Ariston il brano “Custodire” che, come ha spiegato l'artista, grazie al supporto e alla collaborazione di Giuliano Sangiorgi dei Negramaroadesso è un piccolo gioiello”.
Vorrei dire che l'11 è il mio numero, che ho fatto la prima prova con l'orchestra e abbiamo pianto tutti, che non ho potuto fare foto perché per il momento è vietato!”, ha annunciato Rubino.
L'artista ha anche raccontato sui social come è nata la canzone. “Una notte di Settembre ho scritto 'Custodire', sapevo esattamente cosa volevo dire e come raccontarla ma mancava qualcosa”, ha raccontato Renzo aggiungendo: “Il giorno dopo l'uscita di 'Fino all'imbrunire' dei Negramaro ho chiamato Giuliano chiedendogli un consiglio. Invece lui ha fatto molto di più e raccontarlo mi sembra ancora impossibile”. Rubino ha spiegato che Sangiorgi ha voluto ascoltare il prezzo e il giorno successivo gli ha mandato la canzone “prodotta con una nuova linfa, una nuova apertura sul ritornello”.
Così l'artista ha espresso poi la stima e la gratitudine per il leader dei Negramaro: “Giuliano ha fatto un miracolo, una cosa che non succede nel nostro mondo. Mentre tanti scompaiono sulla doppia spunta blu, in un momento del mio percorso dove mi sono a volte sentito da solo, lui ha deciso di aiutarmi, per il gusto di farlo. Contro tutto e tutti!”.
Renzo Rubino ha già all'attivo due Festival: nel 2013 ha presentato tra le Nuove ProposteIl postino (amami uomo)” e nel 2014 ha cantato “Ora”. Con entrambe le canzoni, l'artista si è classificato al terzo posto.

Renzo Rubino - Il Postino, Amami Uomo (RadioItaliaLive 2013)