"CARA IRENE"02 lug 2022

Renato Zero ricorda Irene Fargo: “Il mondo è più vuoto e triste adesso”

Laura Pausini condivide il suo pensiero. La cantante, morta a 59 anni, ha sfiorato la vittoria a Sanremo due volte. Il suo ultimo post è di pochi giorni fa

Renato Zero e Laura Pausini ricordano Irene Fargo, morta a 59 anni dopo una lunga malattia. Aveva partecipato al Festival di Sanremo sfiorando la vittoria due volte tra le Nuove Proposte. L’ultimo messaggio della cantante è di pochi giorni fa: la musica come cura.
“Cara Irene”, è il sentito pensiero di Renato Zero, “So che sei andata via. Il mondo è più vuoto e triste adesso. Ma dove andrai ci sarà sole sempre. Tante anime immacolate come la tua che ti accoglieranno. Tu da lì potrai vederci e magari alleviarci il dolore della tua assenza. Io ti penserò e farò in modo che la mia musica ti arrivi e ti tenga compagnia! Arrivederci tesoro. Renato”.
Laura Pausini ha condiviso il ricordo di Renato Zero, con un cuore dedicato a Irene Fargo, nelle sue Storie di Instagram.
Irene Fargo, all’anagrafe Flavia Pozzaglio, è venuta a mancare a Chiari, in provincia di Brescia, la sua terra: nata a Palazzolo sull'Oglio nel 1962, avrebbe compiuto 60 anni solo tra pochi mesi, il prossimo 1 novembre. A dare l’annuncio della scomparsa è stata Giovanna Nocetti, cantante e produttrice discografica.
Le autorità della sua città hanno espresso il proprio cordoglio così: “Il Sindaco, l'Amministrazione  e il personale del Comune di Chiari esprimono il loro cordoglio e la loro vicinanza alla famiglia per la perdita di Flavia Pozzaglio. Conosciuta nel mondo della musica leggera col nome d'arte di Irene Fargo è stata e continuerà ad essere motivo di orgoglio per tutta la Città di Chiari”.
Dopo il debutto al Festival di Castrocaro, Irene Fargo ha partecipato due volte al Festival di Sanremo fra le Nuove Proposte: la prima nel 1991 con la canzone “La donna di Ibsen” e la seconda l’anno dopo, nel 1992, con il brano “Come una Turandot”; in entrambe le occasioni si è piazzata seconda, a un soffio dal trionfo. Le note di questi due pezzi però, i suoi due maggiori successi, resteranno per sempre.
Nel 2009 è tra le artiste che aderiscono al concerto “Amiche per l'Abruzzo” tenuto a San Siro. “La musica viene in soccorso, a supportare l'anima” recita l’ultimo post di Irene Fargo, pubblicato sui social network solo quattro giorni fa.