News30 giu 2017

RADIO ITALIA LIVE - IL CONCERTO a Palermo: ecco la diretta dell’evento

Gli artisti, le canzoni, le foto e i video della serata al Foro Italico

Gli artisti di RADIO ITALIA LIVE - IL CONCERTO al Foro Italico di Palermo sono Alessio Bernabei, Gigi D’Alessio, Lorenzo Fragola, Francesco Gabbani, J-Ax e Fedez, Nek, Eros Ramazzotti, Francesco Renga, Fabio Rovazzi e Gianni Morandi, Samuel, Le Vibrazioni, Nina Zilli, Marianne Mirage, Sergio Sylvestre e Bob Sinclar. Conducono Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, con Serena Rossi e Manola Moslehi, già protagonisti di #Rilive in Piazza Duomo a Milano domenica 18 giugno. Nel 2017 il più grande evento gratuito di musica italiana infatti ha raddoppiato e, dopo la Lombardia, arriva in Sicilia stasera, venerdì 30.
Nel pubblico ci sono migliaia di persone da diverse ore e tantissime magliette bianche per l'iniziativa #LaMusicaèPiùForte. Ecco la cronaca in diretta con i cantanti, i brani, le foto e i video di tutto lo spettacolo, in onda su Radio Italia, Radio Italia TV, radioitalia.it, Nove e Real Time. L'inizio del concerto è fissato per le ore 19.45, con la sigla suonata dal bassista di Jovanotti Saturnino e con Luca e Paolo sul palco. Nell'attesa è possibile rivedere i video #AtuPerTu con tutti gli artisti e le fotogallery sia delle loro interviste sia delle loro prove con l'orchestra.
23.46. Luca e Paolo con Ramazzotti chiamano sul palco per il gran finale Mario Volanti, l'editore di Radio Italia: "Abbiamo lavorato 12 mesi perchè si realizzasse questo sogno! Volevo ringraziare tutti, iniziando dal Comune di Palermo e dal sindaco Orlando, passando per i conduttori, gli artisti e tutto lo staff. La musica vincerà sempre fino a quando ci saranno cantanti come quelli che abbiamo visto stasera", dice il presidente. Saturnino suona per la prima volta dal vivo la sigla di chiusura di RADIO ITALIA LIVE - IL CONCERTO con il suo basso, prima di lasciare il palco alla musica del dj set di Bob Sinclar. #Rilive è finito, appuntamento all'anno prossimo!
Un post condiviso da Radio Italia (@radioitalia) in data: 30 Giu 2017 alle ore 14:52 PDT
23.26. Eros Ramazzotti, voce e chitarra acustica, fa cantare e ballare il pubblico con "Musica" e subito dopo con "Un'altra te", in versione quasi reggae! Poi annuncia "Sei un pensiero speciale", uno dei singoli tratti dal suo ultimo album "Perfetto". Il cantautore romano è in grande forme ed è elegantissimo in giacca, camicia e jeans: arriva il momento di interpretare un successo storico come "Cose della vita", portato al successo in duetto con una star internazionale come Tina Turner. Il saluto di Eros a Palermo è "Più bella cosa", in un coro unico con tutta la folla accorsa: "La musica vince sempre!". "Grazie di esistere" canta all'unisono la gente e Ramazzotti risponde: "Grazie a voi!". Appena arrivato a #Rilive non ha resistito e da bravo calciatore si è messo a giocare a pallone...
Un post condiviso da Radio Italia (@radioitalia) in data: 30 Giu 2017 alle ore 14:48 PDT
23.08. A Palermo brilla "La prima stella" di Gigi D'Alessio, amatissimo in Sicilia e in tutto il Sud Italia. “Stasera siete tutte stelle”, dice il cantautore napoletano al Foro Italico e rilancia: “Maestro, vogliamo ballare in questa meravigliosa città?”. I ritmi caraibici di “Mon Amour” trasportano migliaia di persone in un’atmosfera di mare, spiaggia e danze sfrenate: “Quando esta noche tramonta el sol…” e migliaia di corpi ondeggiano a tempo. “Adesso siete pronti? Divertiamoci un po’…” annuncia D’Alessio sedendosi al pianoforte e duettando con il pubblico in tutti i versi del suo grandissimo successoNon dirgli mai”, una canzone-manifesto della musica mediterranea: “Che emozione!” dice l’artista partenopeo sinceramente commosso.
22.52. Fedez e J-Ax fanno cantare "Assenzio" a tutto il Foro Italico. "Questa è la serata perfetta per cantare per la prima volta dal vivo una canzone che non abbiamo mai fatto in tv": è "L'Italia per me" in duetto live con Sergio Sylvestre. "Dopo il volo di Morandi mentre canta Volare abbiamo perso la gara della viralità", riprende la parola J-Ax che vuole fomentare il pubblico femminile chiedendo a Fedez di restare a torso nudo come da tradizione: "Adesso con la mutanda che si vede vi facciamo il pezzo più tamarro dell'estate!" e parte "Senza pagare" ma non c'è niente da fare il ritornello è tutto del pubblico. Ax e Fede torneranno in Sicilia in tour il 31 luglio al Teatro Antico di Taormina. E dopo la tournée? "Non ci vorremo più vedere...", ci hanno detto in un video.
Caricamento...
22.36. Arriva un momento intenso e importante a RADIO ITALIA LIVE - IL CONCERTO. Serena Rossi dal backstage ricorda la Strage di Capaci del 23 maggio 1992, 25 anni fa. Sul palco inizia una commemorazione in musica di Giovanni Falcone e di tutte le vittime delle mafie: Luca e Paolo interpretano "Signor tenente", brano che Giorgio Faletti recitò sul palco del Festival di Sanremo con inflessione siciliana. Alla fine della canzone appare un video con una testimonianza di Falcone.
22.28. "Fatti avanti amore" è il messaggio che Nek canta in faccia a tutta Palermo, per poi urlare che siamo "Unici", proprio come il titolo del suo ultimo album. Il ritmo fa andare le mani della folla al cielo al ritmo! "Palermo ci sei? Perchè sta entrando un mio amico speciale... eccolo!": sul palco appare J-Ax per il suo duetto esplosivo con Filippo nel singolo "Freud". "Sarò qui in Sicilia il 22 a Palermo e il 23 a Taormina, ragazzi, vi voglio vedere!", ricorda Nek che poi accenna il suo singolo "Unicos" in spagnolo.
Caricamento...
22.14. Sul palco arriva la grinta di Francesco Gabbani e... "Amen"! “Vi dedico la prossima canzone e vi auguro una bellissima estate!”: le note di “Tra le granite e le granate” fanno danzare il Foro Italico che canta in coro il ritornelloE-state”! “Adesso una canzone molto importante per me”: è “Occidentali’s Karma” con cui Gabbani ha vinto Sanremo 2017 tra i big. "Tornerò a Palermo il 28 luglio, poi sarò a Zafferana Etnea il 19 e poi di nuovo a settembre a San Vito Lo Capo" annuncia l'artista di Carrara.
Caricamento...
 
22.12. "Palermo è una città meravigliosa, è un pubblico che mi ha adottato" dice al microfono di Serena Rossi Gigi D'Alessio che tra poco terrà il raduno del suo fan club "Contano & Cantano". Intanto l'hashtag #rilive è primo in tendenza!
21.58. Momento di reunion: Le Vibrazioni tornano insieme dopo 5 anni e suonano nella loro formazione originale a RADIO ITALIA LIVE - IL CONCERTO: dopo l'assolo di chitarra di di Francesco Sarcina, parte "Dedicato a te" e il pubblico è un coro unico per "Giulia" e la sua "lucente armonia"! Il tempo di lanciare un messaggio contro il terrore e un "Viva la musica!", poi la band immerge tutta Palermo "In una notte d'estate". Il gruppo milanese conclude la performance del ritorno con "Vieni da me", cantata da tutto il pubblico, ma la loro nuova avventura insieme non finisce certo qui, lo hanno svelato ai nostri microfoni! Tutta la band si raccoglie al centro del palco per un'ultima cantata con la platea: dirsi arrivederci è difficile! "Siamo tornati, ci siamo scongelati dopo cinque anni per essere più forti di prima: Le vibrazioni ricominciano a vibrare!", annuncia Sarcina.
Caricamento...
21.40. Sul palco ora suona "Migliore": Francesco Renga investe con la sua voce da angelo il Foro Italico. La musica va avanti: “Il mio giorno più bello nel mondo” è proprio questo a #Rilive. Come sempre l’artista è elegantissimo: giacca blu, maglietta bianca, in sintonia con l’iniziativa #LaMusicaèPiùForte, e riccioli al vento; una gioia per gli occhi delle sue fan. È “sereno e abbronzato”, proprio come ha detto ai microfoni di Radio Italia, ipotizzando anche nuove collaborazioni per il futuro. “C’è una luce particolare in Sicilia, questa terra meravigliosa che come sapete un po’ mi appartiene. Maestro, quando vuoi!”: è il momento dell’ultimo singolo “Nuova luce”, inedito tratto dall’album dal vivo “Scriverò il tuo nome Live”.
Caricamento...
21.36. Morandi sta benissimo e lo dimostra intonando con tutto il suo pubblico due successi storici come "Bella signora" e "C'era un ragazzo". Oggi con lui e Rovazzi è nata l'idea di fare "Volare senza pagare" con Fedez & J-Ax.
21.30. La "strana coppia", Fabio Rovazzi e Gianni Morandi, sbarca da un pianeta lontano sul palco di Palermo: sono pronti a farci "Volare"! A un certo punto Morandi va verso il pubblico e scivola ma si riprende subito e scherza, anche in dialetto siciliano: "Mi fa volare... già dal palco! Siete 'u sang meu...". "Gianni ha sette vite come i gatti", sdrammatizzano Luca e Paolo.
Caricamento...
21.18. Serena Rossi è con Gianni Morandi e Fabi Rovazzi che incita la folla: "Stasera mi esibisco per la prima volta a Palermo, ragazzi, spacchiamo tutto!". Gli occhi di Marianne Mirage bucano gli schermi di RADIO ITALIA LIVE - IL CONCERTO al Foro Italico di Palermo: "Le canzoni fanno male" ma stasera la musica fa solo bene! La cantante, arrivata a #Rilive un po' sottosopra, ha un vestitino rosso estivo che risalta sul palcoscenico.
21.10. Le sorprese non sono finite. "Sono bianco perchè sono in studio e sto lavorando a nuova musica", spiega Fragola che viene raggiunto sul palco dai produttori Takagi e Ketra per suonare la nuova hit lanciata con la voce di Lorenzo e incisa in duetto con Arisa. Fragola va a salutare le prime file che allungano le mani per cercare di toccarlo! "L'ho cantata una volta sola e loro due hanno detto che andava bene così...", racconta il giovane artista; poi arriva il momento di un selfie per tutti con la marea di gente che riempie il Foro Italico.
Caricamento...
21.05. Un artista attesissimo e super amato a Palermo: il catanese Lorenzo Fragola regala subito al pubblico la sua hit estiva "#Fuori c'è il sole". Il cantante dà un'impronta più intimista con "D'improvviso": l'atmosfera raggiunge un picco d'intensità...
20.55. Il sogno si materializza al Foro Italico: il deejay produttore Bob Sinclar è sul palco come ospite internazionale e chiama subito accanto a sè Sergio Sylvestre per "Love generation"! La sera a Palermo è un giro di danza... Sergio annuncia poi un’anteprima esclusiva del dj: la canzone è “Till the sun rise up” e il palcoscenico è un arcobaleno di luci e colori! "Amo la tua voce" è il complimento di Bob Sinclar a Sergio Sylvestre, che ha svelato la sua altezza ai nostri microfoni.
20.44. La linea va a Manola Moslehi che è nel pubblico con il bassista Saturnino. Il "Big Boy" Sergio Sylvestre arriva sul palco, dà la buonasera alla città e canta "Con te", il brano con il testo scritto da Giorgia portato a Sanremo 2017. La sua voce fa vibrare decine di migliaia di cuori. Luca e Paolo ricordano il suo nuovo singolo "Turn it up", nato dalla collaborazione con Major Lazer e i produttori Fedez & J-Ax. Nel backstage Serena Rossi mostra per qualche secondo Bob Sinclar...
Caricamento...
20.36. Il cantante imbraccia la chitarra elettrica e lancia il suo ultimo singolo "Non è il Sudamerica"! Il ritmo dell'estate piomba con prepotenza a Palermo: "Balliamo, divertiamoci e cacciamo questa pesantezza" dice Bernabei a Luca e Paolo, un po' invidiosi del suo ciuffo...
20.30. Sul palco tocca ad Alessio Bernabei: le prime note di pianoforte di "Nel mezzo di un applauso" incantano la platea, come accaduto al Teatro Ariston per il Festival di Sanremo 2017. Lui indossa una sgarciante camicia estiva! Su "Noi siamo infinito", brano portato a Sanremo 2016, scatta il boato della gente che si unisce in coro per il ritornello del testo: "Capovolgo la distanza che si azzera e siamo... infinito!". Alessio oggi ci ha svelato le caratteristiche della ragazza ideale...
Un post condiviso da Radio Italia (@radioitalia) in data: 30 Giu 2017 alle ore 11:45 PDT
20.22. La canzone con cui Nina Zilli saluta gli spettatori con il suo ultimo singolo “Mi hai fatto fare tardi”: tutti cantano, trascinati dal ritmo incalzante di questo bellissimo pezzo estivo! La cantante racconta come ha ricevuto i video in cui diversi artisti come Fiorello e gli stessi Luca e Paolo dicono "mi hai fatto fare tardi". "Ho fatto il nuovo album tutto da sola nella mia cameretta, poi è finito nelle sapienti mani del produttore Michele Canova, spero vi piacerà", dice l'artista prima di salutare. Il disco uscirà il primo settembre.
20.18. Non c’è il tempo di respirare e parte “L’uomo che amava le donne”: il pubblico muove l’anca e il piedino al ritmo della musica con il timbro inconfondibile dell’artista, che è sommersa dagli apprezzamenti della gente.
Caricamento...
20.14. Un grande debutto a RADIO ITALIA LIVE- IL CONCERTO: c'è Nina Zilli! Dice "Ciao Palermo!", inizia subito a cantare "L'amore verrà" e si sfila la giacchetta del suo abito elegantissimo: il Foro Italico è in fiamme! La cantante si muove sensuale sventolando la gonna sul palco di #Rilive: "Su le mani!".
20.10. Il Tour di Samuel continuerà il 7 luglio a Brescia. Il suo disco contiene la collaborazione in cinque canzoni con l'amico Jovanotti: sul maxi-schermo appare la Statua della Libertà con il volto di Lorenzo Cherubini... Luca e Paolo danno la linea a Serena Rossi che è al fianco del catanese Lorenzo Fragola, attesissimo dalla gente: il pubblico gli fa subito sentire tutto il suo calore!
20.05. Arriva già il momento dei saluti per il cantante torinese che abbraccia la folla con la "speranza" del brano "Vedrai", presentato con successo al Festival di Sanremo 2017. L'artista indossa il suo immancabile capello e una camicia rigorosamente bianca, in sintonia con l'iniziativa #LaMusicaèPiùForte.
Caricamento...
20.01. "Palermo e la Sicilia sono terre bellissime. La prossima canzone parla di migranti e voi state dimostrando al mondo che un mondo più accogliente è possibile!", con queste parole la voce dei Subsonica Samuel annuncia il suo ultimo singolo "La statua della mia libertà", tratto dal suo primo album solista "Il codice della bellezza" e tutto il Foro Italico sta già ballando cantando in coro "si muove!". Stasera il capoluogo siculo è la città che danza!
19.58. Il primo artista della scaletta è Samuel che irrompe al Foro Italico con la sua "Rabbia"!
19.55. I due presentatori entrano sul palco, salutano Saturnino e lanciano i festeggiamenti per i 35 anni di Radio Italia, già celebrati anche a Milano. Poi arrivano i ringraziamenti all'orchestra e al direttore Bruno Santori.
Caricamento...
19.50. Un video di Luca e Paolo appare sugli schermi. Nel loro sketch ripassano il cast ma "dimenticano" Francesco Gabbani che è proprio accanto a loro... Con il countdown scandito dalle urla del pubblico, il bassista di Jovanotti Saturnino suona dal vivo con il suo strumento la sigla di RADIO ITALIA LIVE - IL CONCERTO 2017 tra gli applausi a ritmo della gente. Le emozioni sono alle stelle!
19.45. Puntuale Serena Rossi dà il via alla serata e ricorda il cast della serata dal backstage, la folla accompagna il nome di tutti gli artisti con un boato! La parola passa a Manola Moslehi che è in mezzo al pubblico. La line torna a Serena che a sorpresa è accanto a Nina Zilli, emozionatissima per la sua prima volta a #Rilive!
Caricamento...
 

ASPETTANDO RADIO ITALIA LIVE IL CONCERTO 2017 - PALERMO