News30 giu 2017

Gigi D'Alessio e Napoli: ambasciatore della campagna Pizza Unesco

Nel video un bilancio dei 50 anni e la tournée mondiale

Gigi D'Alessio è tra i protagonisti di RADIO ITALIA LIVE – IL CONCERTO. Dopo le prove, ha incontrato la redazione di Radio Italia e si è raccontato #atupertu nella video-intervista che potere vedere qui sotto. Parla dei suoi primi 50 anni, del tour e della pizza. Intanto spoilera un brano che canterà questa sera, venerdì 30 giugno, sul palco del Foro Italico di Palermo.
24 FEBBRARIO 1967. Per i suoi 50 anni, Gigi D'Alessio si è regalato un nuovo album e l'ha chiamato proprio come la sua data di nascita, “24 febbraio 1967”. Chiediamo quindi all'artista un bilancio dei suoi primi 50 anni: “Ogni giorno si deve fare un bilancio perché ogni giorno insegna qualcosa, ogni giorno si prende il tuo tempo e non te lo ridà più. La mia vita è stata piena di tante belle cose, di tante soddisfazioni. La vita poi è fatta anche di dolori perché non è sempre tutta rose e fiori. Io sono una persona che guarda sempre avanti però ogni tanto do uno sguardo all'indietro per apprezzare quello che ho”. D'Alessio aggiunge: “Sono felice, facciamo un lavoro tra virgolette perché la gente ci paga per farci divertire. Per me chi lavora sono quelli che si alzano alle 6 del mattino, che vanno in fabbrica, i laureati che poi si trovano a fare i camerieri”.

#atupertu con Gigi D'Alessio (RADIO ITALIA LIVE IL CONCERTO - PALERMO)

IL TOUR. Dopo gli appuntamenti estivi, per Gigi ci saranno un tour nazionale e un tour mondiale: “Il repertorio non manca poi quando sei napoletano e hai la fortuna di cantare anche in lingua napoletana...”, commenta. “Ci saranno ovviamente tutte le canzoni di successo. Poi quando vado all'estero io incontro due generazioni, se non tre, quindi devo cercare di accontentare un po' tutti”.
 
LA PIZZA. La Sicilia è terra di prelibatezze culinarie: “Qui si mangia bene, ci sono i frutti di mare, dovete mangiare i ricci”, consiglia il cantautore, che è diventato il nuovo ambasciatore della campagna Pizza Unesco. “La pizza è un cibo conosciuto in tutto il mondo, basta che dici 'pizza' e ti capiscono, secondo me deve diventare veramente patrimonio dell'Unesco e per questo abbiamo firmato una petizione”. E da buon napoletano svela che la sua pizza preferita è la Margherita.
RADIO ITALIA LIVE – IL CONCERTO. Gigi svela uno dei tre brani che canterà questa sera sul palco del Foro Italico. Per scoprirlo, guardate il video.