News04 mag 2023

RADIO ITALIA LIVE - IL CONCERTO 2023: ecco il cast che si esibirà a Milano

Tutti i nomi dei 10 artisti che saranno sul palco di piazza Duomo: dove e quando seguire le loro esibizioni in diretta

ACHILLE LAURO, ARTICOLO 31, COLAPESCE DIMARTINO, ELODIE, TIZIANO FERRO, LAZZA, MADAME, PINGUINI TATTICI NUCLEARI, EROS RAMAZZOTTI, TANANAI. Sono questi gli artisti che sabato 20 maggio si esibiranno sul palco di RADIO ITALIA LIVE - IL CONCERTO, in piazza Duomo a Milano. L’ha appena annunciato Mario Volanti, Editore e Presidente Radio Italia solomusicaitaliana, nel corso della conferenza stampa che si è svolta a Palazzo Marino, alla presenza del sindaco Giuseppe Sala e dell’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi.
Ad aprire la conferenza, moderata dalla nostra Paoletta, è stato proprio il primo cittadino di Milano, che ha dichiarato: “Voglio ringraziare Mario Volanti e tutti voi di Radio Italia. Fare i fenomeni un anno e andarsene è un po’ da tutti; avere la costanza di esserci e la voglia di fare sempre meglio è da campioni e voi di Radio Italia campioni siete, quindi voglio ringraziarvi!
Anche l'assssore Tommaso Sacchi ha manifestato la sua soddisfazione e la sua gratitudine, definendo RADIO ITALIA LIVE - IL CONCERTO: “Un’intuizione di Mario Volanti che ha avuto l’idea di sognare in grande, idea che la città ha abbracciato, un appuntamento irrinunciabile, per Milano, per il pubblico di tutta Italia e anche per gli artisti”.

Il Cast - Radio Italia Live Il Concerto 2023 (Milano)

A rappresentare il cast di quest’anno in conferenza, era presente Achille Lauro che ha dichiarato: “Sicuramente questo concerto mi ha portato fortuna in passato. Sono contento di aver visto un cast di questo livello, ma non avevo dubbi. E’ un cast che rappresenta perfettamente la musica italiana di oggi. Ci tengo a ringraziare Radio Italia, che sostiene la musica italiana come patrimonio del nostro Paese. Per me Milano è come una seconda casa, è una città veramente aperta ai giovani, che crede nelle idee ed è una città dove le cose possono succedere. Sarà un concerto incredibile!
Caricamento...
Il più grande evento gratuito di musica live in Italia prenderà il via alle 20.40 e si potrà seguire in diretta su Radio Italia solomusicaitaliana, Radio Italia Tv (canale 70  e 570 DTT, canale 725 di Sky, canale 35 di TivùSat, via satellite su "Hot Bird" 13° Est, solo in Svizzera su Video Italia HD), e in streaming audio/video su radioitalia.it. Sarà fruibile inoltre sulle app ufficiali Radio Italia per iOS, Android, Huawei e su tutti i dispositivi Echo, lo smart speaker di Amazon; andrà in onda in contemporanea anche su Sky Uno, in streaming su NOW (e disponibile on demand) e in chiaro su TV8 (al tasto 8 del telecomando).
"Ci sono delle partnership che nascono in modo naturale e sembrano scritte nel destino. Ci auguriamo che questo rapporto continui negli anni. La qualità del lavoro che ha fatto Radio Italia in questi dieci anni è straordinaria e ci sembrava assolutamente naturale collaborare con loro. Il pubblico di riferimento è il nostro pubblico e per Sky la musica è molto importante. Vogliamo che questo grande evento live diventi un grande evento televisivo e lavoreremo in tutti i modi per renderlo tale”, ha spiegato Roberto Pisoni, Sky Entertainment Channels Senior Director.
Antonella d’Errico, Executive Vice President Programming di Sky Italia, ha sottolineato: “Siamo felici di portare ancora una volta il nostro pubblico nel cuore di un evento che, com’è ormai tradizione, apre l’estate musicale italiana dalla piazza più rappresentativa e conosciuta di Milano, e che quest’anno raddoppia arrivando anche nella meravigliosa Palermo". RADIO ITALIA LIVE - IL CONCERTO 2023 sarà infatti un doppio appuntamento: oltre alla serata in piazza Duomo a Milano di sabato 20 maggio, ci sarà infatti anche un’altra data al Foro Italico di Palermo, venerdì 30 giugno, con un cast differente.
Squadra che vince non si cambia, quindi la conduzione di RADIO ITALIA LIVE - IL CONCERTO sarà affidata per il decimo anno consecutivo a Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, comici, attori e conduttori ironici dallo stile inconfondibile, grandi amici di Radio Italia solomusicaitaliana. Nel backstage, a raccogliere le emozioni degli artisti, ci sarà Manola Moslehi, mentre Daniela Cappelletti sarà nella piazza per intercettare tutto l’entusiasmo del pubblico.
Anche per questa edizione, la sigla iniziale di RADIO ITALIA LIVE - IL CONCERTO sarà eseguita da vivo da Saturnino e tutti gli artisti del cast si esibiranno live con tre canzoni ciascuno, accompagnati dalla Radio Italia Live Orchestra diretta dal Maestro Bruno Santori. Come sottolineato da Mario Volanti, infatti: “In un panorama ormai affollato di manifestazioni musicali, Radio Italia Live - Il Concerto resta l’unico evento realizzato interamente dal vivo con la presenza di un’orchestra vera”.
RADIO ITALIA LIVE - IL CONCERTO sarà come sempre un evento 100% social: vivrà sulle pagine social ufficiali di Radio Italia Facebook, Twitter, Instagram, Tik Tok con l'hashtag ufficiale: #rilive.
Siamo pronti a replicare il successo degli scorsi anni e a raggiungere un pubblico sempre più vasto attraverso la radio, la tv, lo streaming web, le app e i social, senza dimenticare la piazza che ci accoglie sempre con grande entusiasmo. Nel 2022 oltre 9 milioni di persone (fonte: GroupM) hanno vissuto con noi questo grande evento: non vediamo l’ora di emozionarci di nuovo insieme”, ha spiegato Alessandro Volanti, Direttore Marketing e Commerciale di Radio Italia solomusicaitaliana.