Alessandro Daniele, Presidente di Pino Daniele Trust Onlus e figlio del cantautore, ha commentato così l’iniziativa: “'Io ci sarò ad alzare il vento' cantava Pino nell'album 'Musicante' del 1984. Pino è il musicista cantastorie che girava insieme alla sua musica. Alla fine di ogni concerto non dimenticava di ringraziare la sua squadra di tecnici: gli operatori dello spettacolo, diventati anche compagni di viaggio. Questo è un progetto che, in un certo senso, continua un percorso con loro, i Lazzari Felici del Musicante, per ripartire, per non mollare, per rivolgere lo sguardo fiducioso verso un 'bell'orizzonte' dove la condivisione del sapere è un bene comune”.
Il progetto è promosso dall’Ente no profit Pino Daniele Trust Onlus in partnership con MPM Legal Società tra Avvocati Per Azioni. L’accordo tra i due partner promotori prevede un garantito di oltre 700 ore di consulenze ed assistenze “Pro-Bono” a sostegno della categoria, fornite dallo Studio Legale Mpmlegal. Tutte le pratiche prese in carico saranno seguite e condotte a termine a titolo gratuito. Le spese vive per ogni assistenza legale verranno sostenute della Pino Daniele Trust Onlus.
È possibile usufruire del servizio “Io ci sarò, Legal Affairs Pro-Bono” attraverso la seguente procedura a cura dei soggetti richiedenti: inviare la richiesta a probono@mpmlegal.it, indicando una breve cronistoria dei fatti e dando prova di appartenenza al settore spettacolo tramite buste paga o documenti fiscali e contributivi. I richiedenti riceveranno una mail di risposta con in allegato il mandato e l’informativa sulla privacy da sottoscrivere.