"PINO" 14 mar 2025

Pino Daniele: il trailer del documentario dedicato a lui

Si scopriranno dei lati inediti del cantautore attraverso le voci di colleghi, amici e familiari. Inoltre, si potrà ascoltare un inedito 

Ora, grazie al trailer, è possibile scoprire qualche immagine di “Pino”, il documentario dedicato a Pino Daniele, che è scomparso 10 anni fa e che il 19 marzo avrebbe compiuto 70 anni.
L’opera, diretta da Francesco Lettieri, approderà nei cinema italiani il 31 marzo, l’1 e il 2 aprile. Racconterà un Pino inedito: quindi, non solo la rockstar, l’icona pop e il cantautore che è stato, ma anche il compagno di banco, l’amico sincero, il marito, il padre, il napoletano DOC e l’innamorato della Toscana, di Roma e Milano.
La sua storia verrà svelata tramite video mai diffusi di concertibackstage e sale d’incisione, foto di album di famiglia, appunti scritti su diari, strumenti musicali e un inedito. Verrà narrata anche dalle persone che lo hanno conosciuto e amato, come Rosario Fiorello, Jovanotti, Vasco Rossi, Fiorella Mannoia, Loredana Bertè, James Senese, Tullio De Piscopo, e dalle star internazionali, tra le quali Eric Clapton.
Pino Daniele verrà spiegato mediante Napoli, la città con la quale era un tutt’uno. Verranno infatti mostrati i luoghi in cui il cantautore è nato e cresciuto. Emergeranno i suoi sogni, le sue lotte, le sue delusioni, i suoi traguardi e il suo rapporto con la famiglia, gli amici e i colleghi.
Insomma, si avrà l’occasione di comprendere meglio chi era l’artista che è riuscito a fondere la tradizione napoletana con la musica nera, dando vita a un sound completamente nuovo e originale.
Pino” vanta la collaborazione con la Fondazione Pino Daniele Ets, che gli ha riconosciuto il sigillo “70/10 Anniversary”. Si tratta di un marchio distintivo che viene assegnato esclusivamente a eventi, progetti e manifestazioni che, oltre a rendere omaggio al cantante, rappresenta un valore significativo e un contributo rilevante alla sua eredità musicale e culturale.