News07 mar 2020

Pinguini Tattici Nucleari, Tour: ecco le nuove date. Presto i live al sud

Dal 10 ottobre alla conquista dei palasport italiani, “Ringo Starr” vola

Mentre Ringo Starr dei Pinguini Tattici Nucleari è il primo tra i brani più trasmessi, dopo Sanremo, ecco le nuove date ufficiali dei concerti del tour 2020: Riccardo Zanotti & C. porteranno le canzoni di Fuori dall'Hype live dal 10 ottobre nei palasport e presto sveleranno alcune tappe al sud. Radio Italia è Radio Ufficiale della tournée.
In questi giorni grigi vogliamo, a modo nostro, riaccendere un po' di speranza”, affermano i Pinguini Tattici Nucleari, “Il 'Ma chi l'avrebbe mai detto Tour' risorge dalle sue ceneri, come una fenice. Ci sono le nuove date! Sì, lo sappiamo, ci sarà da aspettare un po' di tempo”, aggiunge la band bergamasca, “Ma dover riprogrammare un tour così grande ci ha costretto a dilatare i tempi. Pensatela così: quello di Ottobre sarà un mondo diverso, forse un po' più tranquillo, e si potrà vivere meglio la festa”.
I biglietti precedentemente acquistati rimarranno validi per i nuovi concerti: “Se non potrete esserci, potete rivendere il biglietto tramite fansale senza alcun sovrapprezzo”, spiega il gruppo, “I biglietti della data di Pordenone sono validi per lo show di Conegliano, ma se non potrete esserci potete chiedere il rimborso”. Alla fine del messaggio del cantante Riccardo Zanotti e degli altri componenti arriva un altro annuncio: “Non preoccupatevi amici del Sud, stiamo lavorando anche per voi, ma tutto questo nella prossima puntata!”.
Sono quindi finalmente ufficiali le nuove date dell’attesissimo tour nei palazzetti dei Pinguini Tattici Nucleari, rinviato lo scorso febbraio a seguito delle disposizioni governative. Un traguardo sognato, conquistato e meritato: la band rivelazione del Festival di Sanremo 2020 non delude i fan e li aspetta nei palazzetti il prossimo autunno, partendo il 10 ottobre da Conegliano (che sostituisce il concerto di Pordenone del 27 febbraio), per arrivare poi a Milano con una doppia data (13 ottobre, in sostituzione della data del 29 febbraio e 14 ottobre, in sostituzione del concerto del 19 marzo), Bologna (17 ottobre), Montichiari (23 ottobre), Firenze (24 ottobre), Torino (26 ottobre), Roma (28 ottobre) e chiudere a Padova (30 ottobre). Le nuove date al Sud Italia saranno aggiunte a breve.
Per mesi abbiamo lavorato per fare in modo di avere uno spettacolo che fosse sorprendente”, racconta il leader Riccardo Zanotti, “In questi prossimi mesi tenete da parte urla, risate, lacrime, battiti di mani. Vi promettiamo che la festa sarà ancora più grande”. I concerti nei palazzetti saranno eventi straordinari, dove ci si scatenerà con i grandi classici della band e con i brani del nuovo album Fuori dall'Hype Ringo Starr, il repack uscito il 7 febbraio, certificato disco d’oro e sul podio dei dischi più venduti dell'ultima settimana. In scaletta non mancherà Ringo Starr, il pezzo con cui i Pinguini Tattici Nucleari hanno raggiunto il podio alla 70esima edizione di Sanremo, anche questo Disco d’Oro, per la seconda settimana di seguito al primo posto della classifica dei brani più trasmessi in radio.
Chi sono i Pinguini Tattici Nucleari? Ecco alcuni numeri: 4 album, 4 dischi d'oro (i singoli Irene, Verdura, Ringo Starr e l’album Fuori dall’hype), un fumetto interamente dedicato a loro diventato un best seller online, un tour sold out nei club durante la primavera e l'estate e il meritatissimo terzo posto sul podio del Festival di Sanremo. In pochi anni i Pinguini Tattici Nucleari hanno fatto moltissima strada e non smettono di inanellare successi, conquistando pubblico e critica con le loro personalità, coerenza e forza espressiva, confermandosi una delle poche realtà musicali in grado di portare ai concerti migliaia di persone, unite nell’abbraccio dello stesso ritornello.
Il loro successo parla chiaro: i Pinguini Tattici Nucleari sono uno dei gruppi più brillanti del panorama musicale attuale, a dimostrazione che le buone idee, unite a ironia pungente, carisma, e sorrisi sinceri possono ancora fare la differenza. Ecco l'elenco con le nuove date dei concerti del tour 2020:
10 ottobre – Zoppas Arena – Conegliano
13 ottobre – Mediolanum Forum – Assago (MI)
14 ottobre – Mediolanum Forum – Assago (MI)
17 ottobre - Unipol Arena – Bologna
23 ottobre – PalaGeorge – Montichiari
24 ottobre – Mandela Forum – Firenze
26 ottobre – Pala Alpitour – Torino
28 ottobre – Palazzo dello Sport – Roma
30 ottobre – Kioene Arena – Padova

Intervista a Pinguini Tattici Nucleari (Fuori dall'Hype Ringo Starr)