IN TEMPO RECORD18 ott 2022

Pinguini Tattici Nucleari: sold out in mezza giornata allo stadio San Siro

In sole 12 ore, i biglietti per il grande concerto annunciato a Milano sono andati polverizzati: “Questo risultato ci riempie di orgoglio”. E "Ricordi" brilla già d'Oro

Orgoglio” è la prima parola che i Pinguini Tattici Nucleari utilizzano per commentare il loro ultimo, grande traguardo: in meno di 12 ore dal via delle prevendite, il concerto-evento del 2023 allo stadio San Siro di Milano è già sold out. Come se non bastasse, l’ultimo singolo “Ricordi” è Disco d’Oro in tempo record.
Il live, annunciato sui social dopo giorni di attesa, è in programma l’11 luglio 2023. “Da una parte questo enorme risultato ci riempie d’orgoglio, dall’altra di responsabilità”, dicono i Pinguini. “San Siro è il tempio della musica live, ci sono passati tutti i nostri più grandi idoli, da Sprigsteen ai Coldplay. Sembra ieri quando eravamo dall’altra parte a ‘refreshare’ il sito per acquistare i biglietti dei nostri artisti preferiti, e oggi abbiamo fatto sold out in meno di 12 ore”.
È bastata mezza giornata, infatti, per far sparire tutti i biglietti in vendita. Vista la location, il leader del gruppo Riccardo Zanotti ha commentato così: “La musica è un po’ come il calcio: 'è strana'”, riprendendo una famosa citazione della coppia di commentatori composta da Fabio Caressa e Beppe Bergomi.
Tremo nel dirlo: San Siro è quasi sold out”, aveva già preannunciato l’artista nella serata di ieri (lunedì 17 ottobre), dopo che 50mila biglietti erano stati polverizzati in una decina d’ora. Mentre i Pinguini Tattici Nucleari si godono l’ennesimo trionfo di pubblico, dopo un tour pieno di sold out insieme a Radio Italia solomusicaitaliana, i fan chiedono a gran voce una nuova data a San Siro.
Il gruppo, ancora prima di sapere del tutto esaurito nel primo stadio della sua carriera, parlava di un sogno che si avvera: “Fin da bambini sognavamo di calcare questo palco: in cameretta, con la chitarra, si sognava di essere come Vasco”, aveva detto ancora Zanotti attraverso una serie di Storie sui social. “Dobbiamo fare lo show della vita e stiamo già pensando al live”.
Nello stesso giorno in cui i Pinguini Tattici Nucleari presentavano così la loro prima volta allo Stadio Giuseppe Meazza di Milano, un’altra bella notizia è arrivata dalla FIMI: “Ricordi”, il nuovo singolo della band, è già Disco d’Oro ed è stato scaricato più di 50mila volte: “Sembra di vivere un sogno da qualche anno, continuo a non sapere se ce lo meritiamo, quindi grazie doppiamente”, ha concluso il leader del gruppo su Instagram,
Le novità potrebbero non essere finite: nella speranza di nuovi concerti, i Pinguini Tattici Nucleari hanno promesso aggiornamenti sul loro prossimo album di inediti che, come hanno raccontato loro stessi qualche tempo fa, ha già superato la fase di registrazione.