BOTTA E RISPOSTA CON I FAN05 nov 2025

Pinguini Tattici Nucleari: nuove canzoni e una pausa dai concerti

La band si esibirà con Max Pezzali al Grand Opening Show delle Nitto ATP Finals di Torino

I Pinguini Tattici Nucleari hanno avviato un botta e risposta con i fan su Instagram, dando importanti anticipazioni sul loro futuro: dalle nuove canzoni alla decisione di prendersi una piccola pausa dai concerti.
La band, guidata da Riccardo Zanotti, ha mostrato una serie di registrazioni realizzate tra il 19 ottobre e i primi giorni di novembre. I file hanno dei titoli che sono probabilmente provvisori e sono: “Numero Uno”, “Cane”, “Riff piano”, “Nuova registrazione 17”, “Riff acustico”, “Nuova registrazione 10”, “Riff uku un po’ rock” e “La paz”.
Il gruppo ha fatto sapere che di idee ne ha molte, ma le rilascerà “piano piano”.
Per quanto riguarda i live, i Pinguini Tattici Nucleari hanno annunciato che si prenderanno una pausa “per qualche tempo”. “A breve capirete meglio”, hanno scritto ai fan. Lo stop nasce dal desiderio di proseguire sulla stessa strada intrapresa con l’album “Hello World” e con il rispettivo tour. I due progetti dialogavano “a livello narrativo ed estetico”. “Erano in simbiosi. Quasi si completavano”, hanno specificato.

Il botta e risposta dei Pinguini Tattici Nucleari

Domani (giovedì 6 novembre), la band e Max Pezzali saranno i protagonisti del Grand Opening Show, l’evento musicale che alzerà il sipario sull’edizione 2025 delle Nitto ATP Finals di Torino. Si esibiranno alle ore 21.00 alla Inalpi Arena, proprio sul campo dove si sfideranno gli otto migliori giocatori e le otto migliori coppie di doppio della stagione. La scaletta, già concordata ma per ora top secret, prevede 20 brani. “Ci divertiremo”, ha anticipato il gruppo. I Pinguini Tattici Nucleari e Max Pezzali proporranno sicuramente “Bottiglie vuote”, la canzone che si sarebbe potuta chiamare “Mare maledetto”.