C’È VOGLIA DI “HELLO WORLD”23 nov 2024

Pinguini Tattici Nucleari: “Islanda” è subito il brano più venduto

C’è grande attesa per il nuovo album della band: lo conferma il primo posto in classifica del singolo lanciato dai Pinguini appena una settimana fa

A solo una settimana dalla sua uscita, “Islanda” dei Pinguini Tattici Nucleari è già il brano più scaricato in Italia. Il singolo anticipa l’album “Hello World”: ora che il “mistero” sulla tracklist è risolto, Riccardo Zanotti ha iniziato a dare i primi dettagli sulle canzoni che vedranno ufficialmente la luce il 6 dicembre.
Il ritorno dei Pinguini Tattici Nucleari ha interrotto così il dominio nella classifica FIMI di Olly e Angelina Mango: “Islanda” schizza infatti al numero 1 tra i singoli, piazzandosi proprio davanti a “Per due come noi”, a lungo in vetta nelle precedenti settimane. Nella top 5, seguono quindi “Ora che non ho più te” di Cesare Cremonini, “Il filo rosso” di Alfa e “Amore disperato” di Achille Lauro.
Islanda” è il brano che anticipa “Hello World”, il nuovo disco dei Pinguini Tattici Nucleari che verrà pubblicato venerdì 6 dicembre. Il gruppo ha svelato quali canzoni faranno parte del progetto, attraverso un gioco di anagrammi che anche noi di Radio Italia solomusicaitaliana ci siamo divertiti a risolvere (QUI la soluzione e la tracklist).
Adesso che i titoli sono conosciuti, Riccardo Zanotti ha preso possesso del profilo Instagram dei Pinguini per rispondere un po’ alle curiosità dei fan. “Fuck you Vincenzo”, per esempio, parla di quell’amico che non perde occasione per importunare gli altri in qualsiasi situazione, mentre “Your dog” non si preannuncia come un brano troppo divertente. Ci saranno poi pezzi dedicati a temi più delicati e complessi: se “Piccola volpe” si concentra sul tema dell’educazione all’affettività e del consenso, “Burnout” è incentrata sulla salute mentale nel mondo della musica di oggi e, più in generale, del lavoro. La canzone più difficile da scrivere a livello emotivo, a detta di Zanotti e dei Pinguini, è stata però “Migliore”.
Le premesse sono ottime e, pochi mesi dopo l’arrivo di “Hello World”, sappiamo già che i nuovi pezzi verranno presentati dal vivo, in occasione del ritorno dei Pinguini Tattici Nucleari negli stadi italiani, subito dopo la data inaugurale del 7 giugno alla RCF Arena di Campovolo, a Reggio Emilia.