GIOVANI WANNABE16 gen 2023

Pinguini Tattici Nucleari: debutto in Usa per Torino e le Universiadi 2025

La band è ospite della cerimonia di chiusura dei Giochi Mondiali Universitari di Lake Placid

I Pinguini Tattici Nucleari si esibiranno per la prima volta in America per lanciare le Universiadi del 2025 a Torino. La band bergamasca sarà ospite della cerimonia di chiusura dei Giochi Mondiali Universitari di Lake Placid 2023 promuovendo lo sport universitario, il capoluogo piemontese e l’Italia nel mondo.
L’evento è in programma questa domenica, 22 gennaio, alle ore 19.30 locali e quindi alle ore 1.30 italiane del 23 gennaio: lo show del gruppo si terrà subito dopo il passaggio della bandiera FISU dalle mani di Art Devlin, sindaco della località dello Stato di New York, a quelle di Stefano Lo Russo, primo cittadino di Torino, alla presenza delle massime autorità della Regione Piemonte tra cui il presidente Alberto Cirio e l’assessore regionale allo Sport, nonché presidente del Comitato d’onore di Torino 2025 Fabrizio Ricca, e dell’assessore allo Sport della Città di Torino Domenico Carretta.
Sulla spinta del disco di platino per l’album “Fake News”, i Pinguini Tattici Nucleari suoneranno proprio per sostenere i 32esimi FISU World University Games Winter, in programma dal 13 al 23 gennaio 2025 a Torino, Torre Pellice, Pinerolo Pragelato e Bardonecchia. All’attuale rassegna mondiale universitaria partecipano 1443 studenti-atleti in rappresentanza di 595 università disseminate in 43 Paesi differenti.
Vincitori degli Mtv Europe Music Awards 2022 nella categoria miglior artista italiano, terzi al Festival di Sanremo 2020 con il brano “Ringo Starr”, sono loro la scelta del Comitato organizzatore di Torino 2025 per rappresentare la voglia di futuro di questa rassegna e, non a caso, una delle canzoni scelte nell’esibizione sarà “Giovani Wannabe”, il successo che ha conquistato l’Italia la scorsa estate, quando è stata proposta come prima canzone estratta dal loro quinto album, Fake News: è il brano più trasmesso in assoluto del 2022 in Italia e lo proporranno insieme a “Zen”.
Per i Pinguini Tattici Nucleari sarà una bella prova generale in attesa del tour degli stadi che li attende nella stagione estiva e che ha già fatto registrare diversi sold out in tempo record lungo tutto lo Stivale.
È appena stata annunciata l’ultima data del 2023, che sarà nella suggestiva cornice dell’Arena RCF Campovolo di Reggio Emilia il 9 settembre 2023.