IL REPORT12 gen 2023

I Pinguini Tattici Nucleari ed Elodie sono i più trasmessi del 2022

I loro brani occupano il podio. “La dolce vita” è la hit più volte al numero 1 e Marco Mengoni è l’artista più ascoltato. Ecco i dati EarOne

“Giovani Wannabe” dei Pinguini Tattici Nucleari, “Tribale” e “Bagno a mezzanotte” di Elodie sono le canzoni italiane più trasmesse del 2022, “La dolce vita” di Fedez, Tananai e Mara Sattei è il brano più volte al numero 1 e Marco Mengoni è l’artista più ascoltato. L’Airplay Report annuale di EarOne svela i dati definitivi del periodo di riferimento dal primo gennaio al 31 dicembre.
La top five dei brani più passati del nostro Paese si chiude con “La Dolce Vita” di Fedez, Tananai e Mara Sattei e con “Litoranea” di Elisa e Matilda De Angelis. “Brividi” di Mahmood & Blanco, il brano vincitore dell’ultimo Festival di Sanremo, guida la classifica EarOne Airplay TV 2022, seguita da “La Dolce Vita” e da “Tribale”.
Inoltre, con tutti i suoi pezzi, Marco Mengoni è l’artista più ascoltato in generale in radio e in TV in Italia nel 2022.
La hit di Fedez, Tananai e Mara Sattei, “La dolce vita” appunto, riappare in queste classifiche anche con un altro record: è il brano che ha collezionato più presenze alla posizione numero 1 della classifica EarOne Airplay Radio nel 2022. Il singolo è stato al primo posto per 8 settimane (dalla settimana 25 e nelle settimane 23 e 34).
Questa speciale classifica ha preso in considerazione il numero di settimane totali di leadership e, nei casi di parità, sono state considerate le presenze consecutive. In TV, invece, il brano leader è di nuovo “Tribale” di Elodie con 5 settimane non consecutive: 28, 31, 32, 35 e 36.
 Nella speciale classifica che considera esclusivamente i brani in gara al Festival di Sanremo 2022, “Ciao Ciao” de La Rappresentante di Lista precede “Brividi” di Mahmood & Blanco e “Dove si balla” di Dargen D’Amico.