News10 mag 2021

Pinguini Tattici Nucleari: “Ahia!” è Disco di Platino

Quinto Platino per il singolo “Karaoke”. Scopri tutte le certificazioni della settimana!  

Ahia!”, l’ultimo album dei Pinguini Tattici Nucleari, è stato certificato Disco di Platino dalla FIMI per le oltre 50mila copie vendute. Si tratta di un Ep di sette tracce, che contiene i più recenti successi della band, come “Scooby Doo”, “La storia infinita” e “Scrivile scemo”. Sul loro profilo Instagram, i Pinguini Tattici Nucleari hanno festeggiato questo bel traguardo annunciando che non vedono l’ora di suonare dal vivo tutte le canzoni del disco e che, in questo periodo, stanno “Creando, scrivendo, facendo, disfando, modificando, ideando” e che stanno anche pensando a nuova musica. Il tour della band è previsto per il prossimo autunno e vede Radio Italia in veste di radio ufficiale.
Fra e certificazioni per i singoli, invece, spicca il quinto Disco di Platino per “Karaoke” dei Boomdabash & Alessandra Amoroso che, dalla scorsa estate, non smette di raggiungere nuovi traguardi. “Chiamami per nome” di Francesca Michielin & Fedez è invece al secondo Platino, così come “Vivere tutte le vite” di Elisa & Carl Brave. Un Disco di Platino è arrivato anche per l’ultimo singolo di Vasco RossiUna canzone d’amore buttata via”.
Hanno ottenuto invece il Disco d’Oro due grandi classici della musica italiana, “Un’avventura” di Lucio Battisti e “Il cielo d’Irlanda” di Fiorella Mannoia. Infine, è Oro anche il brano sanremese di ArisaPotevi fare di più”, scritto da Gigi D’Alessio.