News08 feb 2020

Pinguini Tattici Nucleari a Sanremo: “Ecco chi è Ringo Starr per noi”

I momenti più belli del loro Festival e i Big con cui duetterebbero

Il repack di Fuori dall’Hype dei Pinguini Tattici Nucleari, in vista dei concerti 2020, include la canzone di Sanremo Ringo Starr, che vola su YouTube, gli inediti Bergamo e Ridere. Riccardo Zanotti svela chi è per lui Ringo Starr e 2 momenti con Morgan e Elettra Lamborghini: ecco l’intervista a Radio Italia al Fuori Sanremo Reward Intesa Sanpaolo con Marco Maccarini e Marina Minetti.
Come vi trovate in questo Sanremo 2020? “La comodità nel 2020 è necessaria e di moda, viva la comodità! Ci siamo trovati comodi anche in questo Sanremo: siamo arrivati un po’ da outsider, però ci hanno accolto bene, Amadeus e Fiorello ci hanno dato consigli per la carriera”. Quali sono stati i momenti più belli e divertenti del loro Festival? “Durante il fotoshooting Morgan continuava a fare facce buffe, quindi non riuscivamo a portare a casa le foto per le varie testate, lui continuava a fare boccacce. Con Elettra Lamborghini, invece, in treno abbiamo fatto giochi di mentalismo: dovevo farle intuire delle cose ma lei non lo ha ancora capito, quindi glielo spiegherò stasera”.
Ecco cosa faranno subito dopo Sanremo: “Abbracciare i genitori e il cane, fare un check nel frigo perché probabilmente ci sono cose scadute. Dormire un giorno intero in vista del tour nei palasport. Fare un bagno caldo a casa. Recuperare le ultime stagioni delle serie tv preferite. Fare un bel giro in bicicletta: 25 chilometri liberatori. Fare la sauna”. Quando hanno dormito durante questo Festival? “Abbiamo una media di 2-3 ore dormite a notte, anche quando non abbiamo da fare, perché siamo elettrizzati dalle serate di Sanremo”.
Al Festival Lucca Comics hanno presentato il libro Pinguini Tattici Nucleari a Fumetti: 10 storie fatte da 10 disegnatori diversi e collegate alle loro canzoni; i pinguini sono i loro alter ego a fumetti: “Siamo bravi ragazzi, l’unica brutta abitudine è fare giochi da tavola fino a tarda notte in queste serate nello specifico. Essendo in 6, ci aiutiamo a vicenda, c’è sempre qualcuno che tira su gli altri. Un problema è spostarci in 6, poi c’è sempre uno di noi che finisce in un’altra stanza”.
Fuori dall’hype è un repack dell’album uscito l’anno scorso: “Contiene Ringo Starr, i brani inediti Ridere e Bergamo che parla della nostra città, più altri pezzi vecchi ri-arrangiati in un modo nuovo”. Con quali cantanti di Sanremo 2020 duettereste? “Ci sono tanti artisti che stimiamo, Piero Pelù è uno di questi, ha una voce incredibile e una presenza scenica straordinaria, ma anche Anastasio è già bravissimo sul palco, in questo Festival ci sono tanti talenti, nel dubbio noi voteremmo per noi stessi
Chi è per voi Ringo Starr, che ha già 600mila views su YouTube? “Per me è mio papà, è taciturno, non ha mai voluto un grazie da parte nostra", risponde il cantante della band Riccardo Zanotti. In generale "I Ringo Starr sono le persone che fanno rivoluzioni anche piccole e spargono felicità intorno. Nella musica live i Ringo Starr sono i tecnici che lavorano dietro le quinte. In generale, per citare proprio i Beatles, sono i working class heroes. L’orchestra di Sanremo fa un lavoro enorme, ci vogliono intelligenza e uno studio di anni, lavorano con ritmi serratissimi, sono tra i musicisti migliori che abbiamo in Italia”.