News22 gen 2020

Piero Pelù: Sanremo anticipa un nuovo album per i 40 anni di carriera

“Pugili fragili” conterrà anche il brano del Festival “Gigante” e “Picnic all'inferno”

A Sanremo 2020, Piero Pelù festeggia i 40 anni di carriera. Per celebrare questa ricorrenza, dopo il Festival l'artista pubblicherà il suo nuovo disco intitolato “Pugili fragili”: al suo interno, oltre al brano sanremeseGigante”, ci sarà anche il singolo “Picnic all'inferno” con Greta Thunberg. All'Ariston, nella serata delle cover, Piero canterà “Cuore matto”.
L'annuncio di Pelù, rivolto ai suoi “ragazzacci”, riporta una data ben precisa: “Pugili fragili” uscirà il 21 febbraio, poco dopo il suo primo Festival da concorrente. Nell'album, in pre-order dal 31 gennaio, non mancherà “Gigante”, il che l'ex leader dei Litfiba presenterà a Sanremo: viene presentato come una cavalcata rock ed elettronica dedicata a chi arriva al mondo per la prima volta, come i suoi nipotini, e anche a chi lotta per rinascere dopo un passato difficile.
All'interno di “Pugili fragili”, però, troveremo anche altri inediti e il singoloPicnic all'inferno”, l'originale brano rock blues in cui Piero Pelù duetta con la giovane ambientalista Greta Thunberg. In generale, l'artista ha promesso: “Ci saranno tutti i generi che ho scritto, suonato e cantato nei primi 40 anni della mia storia in musica”.
Nella serata delle cover di Sanremo, il cantautore proporrà “Cuore matto”, la canzone presentata al Festival di Sanremo nel 1967 da Little Tony con Mario Zelinotti.
Pelù, da tempo attento al tema del cambiamento climatico, approfitterà della sua partecipazione al Festival per ripulire la spiaggia di Sanremo. L'iniziativa, prevista esattamente per il 5 febbraio, rientra nel “Clean Beach Tour” con cui, dal 4 gennaio scorso, il rocker libera i litorali italiani dai rifiuti.