ATUPERTU CON...14 feb 2025

Perché Clara è scappata dal palco di Sanremo? Lo spiega insieme a Il Volo

Piero, Ignazio e Gianluca sono gli ospiti della cantante nella quinta serata del Festival, dedicata alle cover e ai duetti: dai vestiti al sudoku, ecco la loro video-intervista Atupertu

Dopo essere letteralmente scappata dal palco di Sanremo, Clara torna sul palco del Festival stasera, per cantare “The sound of silence” con Il Volo. La cantante, a poche ore dall’esibizione, racconta alcune curiosità alla Redazione di Radio Italia solomusicaitaliana, al Fuori Sanremo, proprio insieme a Piero, Ignazio e Gianluca.
Innanzitutto, c’è da chiarire perché, quando è tornata a cantare all’Ariston la sua “Febbre”, Clara ha accennato a dire qualcosa, prima di ripensarci e correre via. Qualcuno ha pensato addirittura che la “mania della puntualità” di Carlo Conti l’avesse spaventata: “Ho visto questo meme ovunque”, dice ai nostri microfoni. “In realtà volevo portare i fiori in platea, ma mi sono ricordata che avevo le scarpe scomode e che non sarei riuscita a risalire le scale con quel vestito”.
In questi giorni, Clara ha aperto la sua Farmacia dell’Amore in centro a Sanremo, un luogo in cui si susseguono varie iniziative, tra cui anche grandi karaoke. Così, abbiamo chiesto a lei e ai ragazzi del Volo su quale canzone vorrebbero scatenarsi in un karaoke vecchio stile, tutti insieme: Gianluca vota “Acqua e sale”, mentre Ignazio sceglie “Non amarmi”. Ma il loro “cavallo di battaglia” è un altro: guarda la video-intervista Atupertu qui sotto per scoprirlo!

Atupertu con Clara e Il Volo (Fuori Sanremo 2025)

La Farmacia dell’Amore di Clara mette al centro anche il tema del benessere e della salute mentale. Il Volo lo conosce bene, dal momento che deve gestire molto spesso la pressione di girare il mondo: “Noi cerchiamo di non perdere mai l’incoscienza, come i bambini che fanno le prime esperienze e si meravigliano di tutto, ma sempre con responsabilità”, spiega Gianluca. “Il nostro stile di vita è quasi da atleti, perché mangiamo bene, ci alleniamo e cerchiamo di tenerci in forma”, aggiunge Gianluca, anche se Ignazio scherza e smentisce per quanto riguarda se stesso. “Comunque facciamo 4 concerti a settimana, con aerei da prendere, è abbastanza impegnativo. È una vita frenetica e dobbiamo cercare di restare centrati”.
Un recente sondaggio condotto tra gli italiani afferma che “Grande amore”, con cui Il Volo ha trionfato a Sanremo nel 2015, è uno dei brani preferiti per superare lo stress del traffico al volante, tra quelli che hanno vinto le ultime 10 edizioni del Festival: “Per urlare e imprecare contro gli altri, è perfetta!”, dice Gianluca, d’accordissimo con i risultati dello studio. Ignazio, però, preferirebbe qualcosa di più tranquillo, per provare a rilassarsi.
Poi, però, Piero commette un grande errore, dimostrando di non conoscere la passione di Clara per il sudoku: “Mi distrae e mi fa stare nella mia bolla. Quando faccio il sudoku, mi si può dire qualsiasi cosa. Te lo consiglio in aereo”, racconta Clara, convincendo poco, però, il collega. Il Volo, infatti, sembra preferire altro quando è in volo: Ignazio, per esempio, si addormenterebbe all’istante, subito dopo il decollo. Gianluca, invece, ama prendere l’aereo, per staccare da tutto: “È la nostra bolla! Io non vedo l’ora di salire, perché per 15-16 ore spegni il telefono e si ferma tutto. Ti dedichi il tuo tempo, leggi un libro… Dovremmo fare più viaggi in aereo, se possibile”.
Le divergenze sul sudoku verranno messe da parte questa sera (venerdì 14 febbraio), quando Clara e Il Volo duetteranno nella serata delle cover del Festival di Sanremo: la loro interpretazione di “The sound of silence” è la terza esibizione fissata in scaletta.