News16 mag 2021

Paolo Simoni canta con Roberto Vecchioni nel singolo “L’anima vuole”

È il nuovo estratto da “Anima”, l’ultimo album piano e voce di Simoni

L’anima vuole” è il nuovo singolo appena lanciato da Paolo Simoni e impreziosito dalla partecipazione straordinaria di Roberto Vecchioni. Il brano è una delle 10 tracce di “Anima”, l’ultimo disco piano e voce pubblicato da Simoni.
Ogni canzone dell’album, uscito lo scorso febbraio, analizza diversi aspetti della società attuale e della vita individuale: in questo caso, “L’anima vuole” affronta temi come la libertà di parola e il materialismo che caratterizza i nostri tempi. “Credo sia una delle canzoni più importanti della mia scrittura. Volevo cantare il tema del pensiero, della libertà di espressione e del senso collettivo delle cose”, ha spiegato Paolo Simoni. “Volevo cantare il materialismo imperante di questo tempo che costringe l’anima a non esprimersi e le impedisce di specchiarsi nel suo spirito più autentico”.
Quindi, ha ringraziato Vecchioni per aver partecipato al pezzo: “Sognavo di cantarla con Roberto e lui ha onorato la mia richiesta con l’eleganza e la generosità che lo contraddistinguono”. In passato, Simoni ha aperto alcuni concerti del Professore, considerato da lui uno dei riferimenti più importanti: per questo, nel suo ultimo post sui social, si è dichiarato apertamente un suo “studente”.
Le voci dei due cantautori, pur appartenenti a due differenti generazioni, si incontrano per diffondere il messaggio racchiuso nel testo de “L’anima vuole”. Simoni e Vecchioni sono anche i protagonisti, sotto forma di cartone animato, del video ufficiale del nuovo singolo, prima traccia di “Anima”.
Ecco la tracklist completa del disco: 1. “L’anima vuole” (con Roberto Vecchioni); 2. “Porno Società”; 3. “Cuore di Ragazzo”; 4. “Imparare a vivere”; 5. “Non sono altro che un artista”; 6. “E invece importa”; 7. “Amico mio”; 8. “Eterna estate”; 9. “4 zampe”; 10. “Augh”.