News11 nov 2019

Paolo Ruffini a Il tempo dei nuovi eroi: il progetto UP&Down e la felicità

“Durante lo spettacolo il pubblico pensa cose belle senza farlo apposta”

Paolo Ruffini racconta a Il tempo dei nuovi eroi di Oscar di Montigny il progetto teatrale Up&Down, diventato un film e un libro. La puntata è in onda su Radio Italia mercoledì alle 23:00 e su Radio Italia TV giovedì alle 22:20.
Dalla collaborazione di Paolo Ruffini - attore, conduttore, regista, scrittore - con la compagnia Mayor Von Frinzius, nel 2015 nasce il progetto UP&Down, splendido esempio di teatro “integrato” con protagonisti attori disabili.

IL TEMPO DEI NUOVI EROI - PROMO PAOLO RUFFINI

Questa compagnia entusiasma Ruffini perché i suoi attori disabili sanno dare del tu alla vita e hanno un'inconsueta confidenza con la felicità: “Durante lo spettacolo il pubblico inizia a pensare cose belle senza farlo apposta”, dice Paolo spiegando che questa è anche la sua definizione della “Felicità”, quella cantata da Lucio Dalla in uno dei suoi brani preferiti.
Il progetto UP&Down trasmette felicità sia agli spettatori sia allo stesso Paolo Ruffini, oltre ad ottenere un grande successo, con 70 repliche solo nel 2019. Lo spettacolo ha scopo artistico e formativo, senza pretese di carattere benefico, associativo o assistenziale, perché il concetto di parità - tra le persone e nella professione - è alla base della filosofia di tutta l'iniziativa. Il progetto UP&Down è persino capace di rivoluzionare il concetto di libertà, ma anche la concezione del tempo: le persone down, infatti, hanno più il senso del presente che quello del futuro
Paolo Ruffini è protagonista de Il tempo dei nuovi eroi in onda alle 23:00 di mercoledì 13 novembre 2019 su Radio Italia e alle 22:20 di giovedì 14 su Radio Italia Tv, con un’intervista a bordo palco del Verti Music Place, quinto ospite di questa quarta stagione del programma di Oscar di Montigny la settimana dopo la cantautrice Levante. Tutte le puntate sono disponibili nella pagina dedicata di radioitalia.it sia nel format radiofonico sia nel format televisivo.