Atupertu24 gen 2025

Paola & Chiara a RADIO ITALIA LIVE: cover possibili e parti del corpo “wow”

Vuoi sapere per chi tiferanno le sorelle Iezzi a Sanremo? Guarda la video intervista!

Questa sera (venerdì 24 gennaio), Paola & Chiara saliranno sul palco di RADIO ITALIA LIVE per un concerto esclusivo nell’isybank Music Place: l’appuntamento è alle 21.00 in contemporanea su Radio Italia solomusicaitaliana, Radio Italia Tv e in streaming audio/video su radioitalia.it. Ospite speciale della serata, BigMama!
Prima di salire sul palco, le sorelle Iezzi hanno incontrato Atupertu la redazione di Radio Italia solomusicaitaliana. La video intervista è stata il pretesto per ripercorrere la loro carriera, pensare alle cover che non hanno mai realizzato, scherzare sul linguaggio del corpo, raccontarci un loro segreto e svelarci per chi faranno il tifo al prossimo Festival di Sanremo.

Atupertu Paola & Chiara 24/01/2025 (Radio Italia Live)

Paola & Chiara hanno da poco pubblicato la loro autobiografia, che i intitola “Sisters. La nostra storia incredibile”, quindi abbiamo chiesto loro di provare a ripercorrere quelli che considerano i punti di svolta della loro carriera: “Una domanda facile! Sicuramente la prima volta che abbiamo capito che avremmo fatto… la prima volta che ci siamo innamorate della musica, no? Quindi avevamo circa 14 anni e abbiamo visto per la prima volta degli strumenti musicali veri, una band vera suonare a pochi centimetri da noi e abbiamo pensato che sarebbe stata una buona idea. Sicuramente il viaggio in Irlanda, dove per la prima volta abbiamo iniziato a scrivere canzoni, e lì avevamo circa una ventina d'anni. La vittoria a Sanremo, la prima vittoria, ovviamente con ‘Amici come prima’. Poi il cambiamento dalla musica Rock alla Dance nel 2000. E poi il ritorno a Sanremo nel 2023”.
Nella loro autobiografia, Paola & Chiara raccontano anche che, in un momento un po’ difficile del loro percorso artistico, hanno ricevuto da una casa discografica la proposta di fare un album di cover, ma hanno rifiutato. A distanza di molti anni, però, c’è qualche pezzo italiano che canterebbero volentieri insieme: a Chiara piacerebbe reinterpretare “Ma che freddo fa” di Nada, mentre Paola sceglierebbe “Tuta gold” di Mahmood.
Nel corso del concerto di questa sera, Paola & Chiara saranno raggiunte sul palco da BigMama per cantare l’ultimo singolo che hanno lanciato insieme, “Il linguaggio del corpo” e il titolo della canzone è stato il pretesto per chiedere quali sono le parti del corpo "wow" che le due sorelle guardano in una persona quando la incontrano per la prima volta. Paola è andata abbastanza sul classico: “In un uomo. gli occhi e anche il sorriso. Occhi, denti... Questa parte, cioè la faccia però in particolare gli occhi e la bocca... bocca e sorriso”; Chiara invece è entrata più nel particolare “A me piace molto questa parte qua dietro il collo!”, ma sua sorella non sembra convintissima: “Il collo! Cioè tu mi vorresti far credere, maledetta che non sei altro, che quando incontri un uomo la prima cosa che guardi è proprio questa parte…”.
Nel corso della chiacchierata, abbiamo anche chiesto a Paola di svelarci una cosa che nessuno sa di Chiara: “Chiara è sorprendentemente comica, soprattutto quando non se ne rende conto. Cioè, lei non si rende conto di avere una verve, di avere una verve comica molto sviluppata. La usa poco, devo dire… Penso che tu sappia di averla, però non la usi così tanto come potresti, secondo me”… e a Chiara di svelarci una cosa che nessuno sa di Paola: “Tu sei un’estroversa, però non racconti molto di te, quindi ci sono diverse cose che forse nemmeno io so esattamente”.
Intanto, si avvicina Sanremo e le sorelle Iezzi sono decisamente esperte del Festival. Per chi faranno il tifo quest’anno? “Vabbè, in generale facciamo il tifo per tutti perché sappiamo che quel palco, insomma, è un palco un po’… che incute un certo timore reverenziale e ci sono tantissimi colleghi che ci sono cari”. Paola però ha una sua piccola preferenza: “Io personalmente tifo per Giorgia. Sorella, vai, spacca!” e in fondo anche Chiara: “A me piace il titolo della canzone di Noemi, quindi...”. A mettere d’accordo tutte e due, però, è proprio la sorellanza: “In generale, viva le donne!”.
A condurre RADIO ITALIA LIVE con Paola & Chiara ci saranno Manola Moslehi e Paoletta. L’appuntamento è per questa sera alle 21.00, ma potrete rivedere la puntata su Radio Italia Tv anche questa domenica allo stesso orario.