L’impressione è che tutti gli artisti, di tutte le generazioni, vogliano duettare con Orietta Berti, ma lei ci tiene a specificare: “Veramente, quando mi propongono le cose, sono io la prima ad accettare subito, senza ascoltare che cosa devo fare, perché mi piace sempre la novità e mi piace la sorpresa, perché sono dei Gemelli. Mi piace sempre fare qualcosa di nuovo”. Fra tutte queste collaborazione e, in mezzo a mille impegni, capita anche di trovare dei veri amici: “È molto difficile costruire amicizie nel nostro ambiente perché ci si vede, a volte dietro le quinte, quindi si è tesi perché magari si deve affrontare un'intervista oppure si deve fare una canzone dal vivo e... solo quei saluti di convenienza, no? Però poi ci lasciamo il numero di telefono e io credo che il vero amico è quello che ti chiama, perché io sono molto timida. Prima di chiamare una persona, un personaggio famoso mi faccio 1000 scrupoli. E a dire la verità in questo ambiente ho trovato tantissimi amici che mi hanno sempre chiamato anche per farmi soltanto un saluto, per dirmi che mi vogliono bene, e questo mi fa piacere”. Ma chi sono questi amici? “Beh, Gianni Morandi, Al Bano, Fausto Leali, Achille Lauro… Fedez è sempre così gentile con me. E poi Manuelito e anche Rose Villain, e sono amica perché lei mi ha scritto una canzone bellissima insieme a suo marito, ‘Luna piena’, e poi Rovazzi. Insomma, io sono amica di tante persone, adesso non mi vengono in mente tutte… Claudio Baglioni, con cui ho fatto il mio primo duetto che è stato un bel successo, ‘Il nostro concerto’ di Umberto Bindi, che l'abbiamo fatto ad ‘Anima mia’, che è stata una trasmissione molto importante per Rai Uno, e quindi me lo ricordo sempre, sono affezionata”.
Orietta Berti è seguitissima sui social e dall’anno scorso è anche su TikTok, anche grazie a un aiuto in famiglia: “Beh, io mi trovo bene in tutti i social, solo che ho sempre l'aiuto di mio figlio Otis, perché io non sono tanto tecnologica, non vorrei fare dei pasticci. Però una volta anche lui… Dovevamo collegarci in Turchia con Fabio Rovazzi e non ci siamo riusciti perché anche lui non è tanto bravo, come me, mio figlio Otis!”. Proprio dalle pagine social della cantante si intuisce che i fan la adorano e le mandano tantissimi regali e lei ci ha svelato che li tiene tutti: “Infatti ho la casa che sembra un magazzino! Le cose che mi regalano più volentieri e spesso sono degli orecchini. Ma loro credono che abbia un collo da giraffa, questi miei amici fans, perché mi portano degli orecchini enormi e quindi io li posso mettere solo in fotografia, ma non li posso mettere durante un concerto, anche perché mi inciamperebbero mentre canto con il microfono. Comunque li ringrazio e alcuni mi mandano anche delle federe. Dall'Australia, ad esempio, mi hanno mandato due federe per fare un sonno leggero, soave. Io le ho provate, il sonno è sempre quello, dormo poco! Però arrivano le cose più curiose, inaspettate. Dei disegni, delle caricature, dei ventagli… E mi arrivano anche dei vestiti. Soltanto che forse loro non vedono le mie misure in televisione. Non lo so, o che me li mandano troppo stretti o troppo larghi. Quindi me li fotografo così faccio vedere, che me li hanno mandati. Senza parlare delle bambole… Io ho la soffitta che è piena di cartoni di bambole, che mi arrivano da tutte le parti del mondo. Solo che non so più dove metterle e non voglio regalarle ad altre persone, perché è un regalo che hanno fatto a me. Poi io tengo tutto e anche quando mi mandano i fiori, che i fiori si appassiscono, li butto via. Però il fiocco che lega il fiore lo tengo per ricordo. Quindi ho dei cesti pieni di fiocchi di seta, di chiffon”.
Prima di salutarci, Orietta Berti ci ha anche anticipato cosa bolle in pentola e ha lanciato un appello rivolto a tutti gli autori di canzoni: “Io sto cercando, anzi faccio un appello, se mi possono mandare delle canzoni, perché devo festeggiare i miei 60 anni di carriera e vorrei festeggiarli con un album di canzoni nuove, o duetti o non duetti. Insomma, canzoni nuove e attuali. E quindi sto cercando, sto facendo dei provini e spero di trovare un buon materiale”.