News15 dic 2020

Nuovo regolamento per Sanremo: saranno 26 i Campioni al Festival

Giovedì sera non perderti l’annuncio degli artisti che parteciperanno alla kermesse, in tempo reale su radioitalia.it e sui social di Radio Italia

La RAI ha modificato il regolamento della 71esima edizione del Festival di Sanremo, portando a 26 il numero di concorrenti in gara nella sezione Campioni; 10 saranno donne. La kermesse condotta da Amadeus è in programma al teatro Ariston nella Città dei Fiori dal 2 al 6 marzo 2021.
La sera di giovedì 17 dicembre, il sito e i social di Radio Italia seguiranno in tempo reale l’annuncio dei nomi degli artisti che parteciperanno al prossimo Festival di Sanremo.
Caricamento...
La modifica ha ovviamente causato cambiamenti anche nei programmi delle singole serate, che originariamente erano state concepite per ospitare soltanto 20 big. 
Nella prima serata, quindi verranno eseguite 13 canzoni della sezione Campioni e quattro della sezione Nuove proposte: per le prime verrà stilata una graduatoria parziale, fra le seconde ne verranno scelte due per partecipare alla finale nella quarta serata.
Nella seconda serata verranno eseguite le altre 13 canzoni della sezione Campioni e verrà stilata un’altra graduatoria parziale. Alla fine della puntata le classifiche parziali delle prime due serate verranno unite per ottenerne una totale. Per le Nuove proposte, è prevista l’esecuzione delle altre quattro canzoni con il passaggio di due alla finale della quarta serata.
Nella terza serata i 26 artisti della sezione Campioni eseguiranno, da soli o accompagnati da un ospite, una canzone edita scelta fra i grandi brani della canzone d’autore. Le esibizioni saranno votate dall’orchestra e la classifica della serata farà media con le classifiche precedenti per ottenere una nuova graduatoria.
Nella quarta serata verranno eseguite tutte le 26 canzoni in gara nella sezione Campioni e verrà stilata un’altra classifica che farà media con quella già esistente. Verranno inoltre eseguiti nuovamente i brani delle Nuove proposte che hanno avuto accesso alla finale e fra questi verrà proclamato il vincitore di questa sezione.
Nella quinta serata verranno eseguite ancora tutte le 26 canzoni in gara nella sezione Campioni e verrà stilata un’altra classifica che farà media con quella già esistente. Tutte le votazioni precedenti saranno azzerate e le prime tre canzoni classificate verranno rieseguite e rivotate. Quest’ultima votazione eleggerà il brano (e l’artista) vincitore della 71esima edizione del Festival di Sanremo. Verranno proclamati anche un secondo e un terzo classificato.