News21 gen 2019

Nuovi riconoscimenti per i brani di Tiziano Ferro e Boomdabash

Premiati anche le canzoni di Vasco Rossi e J-Ax

Arrivano nuove certificazioni per la musica italiana.
Il conforto” di Tiziano Ferro con Carmen Consoli ha da poco festeggiato il suo secondo compleanno (è stato pubblicato il 13 gennaio 2017), e ha ricevuto come regalo il triplo disco di platino per gli oltre 150mila download. La canzone fa parte dell'album di Tiziano “Il Mestiere della vita”.
Dopo essere risultato il brano più ascoltato del 2018, “Non ti dico no” di Boomdabash feat. Loredana Bertè ha ottenuto il secondo platino dalla Federazione Industria Musicale Italiana. Intanto il videoclip ha superato quota 36 milioni di clic su YouTube.
Sia i Boomdabash sia Loredana Bertè saranno in gara al Festival di Sanremo: la band salentina presenterà “Per un milione”, mentre la regina del rock “Cosa ti aspetti da me”.
Platino invece per “Una canzone per te”, successo di Vasco Rossi del 1983, e per “Tutto tua madre”, il pezzo che J-Ax ha dedicato al figlio Nicolas, avuto dalla moglie Elaina Coker.
Inoltre, tra gli album, la raccolta “Opere complete” di Fabrizio De André, che contiene tutte le registrazioni fatte in studio dal cantautore, è stato certificato con il disco d'oro.
Non mancano i riconoscimenti nel mondo rap. “90min” di Salmo ha ricevuto il secondo platino, così come “Brivido” di Gué Pequeno e Marracash. Oro invece per “Acqua (Malpensandoti)” di Tedua, “Purple rain” di Achille Lauro & Boss Doms feat. Gemitaiz e Frenetik&Orang 3 e “Vita” di Carl Brave.