News01 mar 2021

Nove anni senza Lucio Dalla: Sanremo, Vasco, Eros e un libro lo ricordano

Marzo è il suo mese e questa settimana cadono i 50 anni di “4/3/1943”

Lucio Dalla, a 9 anni dalla morte, è ancora amatissimo: lo dimostra il fatto che il Festival di Sanremo 2021, ad esempio con l'omaggio dei Negramaro e “Caruso” di Ermal Meta, Vasco Rossi e Eros Ramazzotti ma anche un libro lo ricordano. D'altra parte marzo è il suo mese e questa settimana cadono i 50 anni “4/3/1943”, una delle sue canzoni-capolavoro.
Lucio Dalla è nato a Bologna proprio il 4 marzo 1943 e la sua morte è avvenuta a Montreux il primo marzo 2012, nove anni fa. Tra i primi artisti a dedicargli un pensiero ci sono proprio Vasco Rossi ed Eros Ramazzotti.
Intanto a cinquant’anni dalla pubblicazione del brano “4/3/1943”, scritto da Lucio e Paola Pallottino, il 9 marzo esce “DICE CHE ERA UN BELL’UOMO… - Il genio di Dalla e Pallottino” (Edizioni Minerva), il nuovo libro di Massimo Iondini dedicato alla coppia artistica formata dal cantautore e dall'autrice.
Il volume ha la prefazione di Pupi Avati, l’introduzione di Gianni Morandi e le testimonianze di Paola Pallottino e di molti colleghi e amici di Lucio, oltre a un’intervista esclusiva a “Tobia” Righi, padre putativo di Lucio Dalla.

LUCIO DALLA e FRANCESCO DE GREGORI (Il Meglio di Radio Italia Live)