News23 giu 2020

Note Magiche, 2008: il classico Italia-Francia e la novità Giusy Ferreri

Un anno ricco di gol azzurri e tante hit: Jovanotti, Negramaro, Negrita...

Italia-Francia del 2008 doveva essere per i francesi la rivincita della finale dei Mondiali 2006 e “Invece no”, come cantava Laura Pausini quell’anno. La squadra azzurra, guidata in panchina da Roberto Donadoni, vince la partita con un 2 a 0 che le avrebbe poi permesso di incontrare la Spagna nei quarti di finale di Euro 2008.
Spesso, quando si guarda qualcuno che sta tirando un calcio di rigore, si mettono le mani davanti agli occhi e non si guarda per scaramanzia. Se quel qualcuno è Andrea Pirlo, si potrebbe anche dire “Via le mani dagli occhi”, tanto farà gol. “Via le mani dagli occhi” è anche il titolo del successo pubblicato nel 2008 dai Negramaro: la band salentina l’ha interpretata dal vivo in occasione dell’ottava stagione di RADIO ITALIA LIVE.
Che rumore fa la felicità?” si chiedevano i Negrita un po’ di album fa. Per Daniele De Rossi, autore del raddoppio azzurro in quella indimenticabile partita, la risposta è semplice: il rumore della palla che entra in fondo alla rete.
In musica, quell’anno ha fatto parecchio rumore il boom di Giusy Ferreri che, da “Non ti scordar mai di me” in poi, ha dato inizio a una folgorante carriera.
 
Tra le hit di quell’anno, troviamo anche “A te” di Jovanotti, “Il mondo che vorrei” di Vasco Rossi, “Il mio pensiero” di Ligabue e “Dalla pelle al cuore” di Antonello Venditti.