Noemi arriva all’appuntamento con RADIO ITALIA LIVE dopo tanti concerti negli scorsi mesi, culminati nell’evento speciale al Palazzo dello Sport di Roma. Anche nell’ultimo tour, come succede da qualche tempo, il pianoforte ha trovato sempre più spazio: “Il pianoforte è il mio primo amore, ma all’inizio avevo paura di suonare e cantare davanti agli altri”, spiega ai nostri microfoni, rivelando come tutto sia iniziato grazie alla colonna sonora del film “Lezioni di piano”. “Ora è bello portarlo sul palco perché, a livello emotivo, mi dà un plus incredibile”. Anche la risposta del pubblico sta regalando gioia a Noemi che, così, svela un piccolo sogno nel cassetto: “Spero di poter fare un tour piano e voce tutto mio, magari fra qualche tempo…”.
Per la cover e il video del suo ultimo singolo, “Bianca”, Noemi ha scelto i cartoni animati. Così, la nostra Redazione ha chiesto alla cantante quali fossero i suoi cartoni preferiti: “Ero totalmente rapita da Sailor Moon ed ero una super fan di Sailor Mercury”. Poi, fa anche altri nomi: per scoprirli, guarda la video-intervista Atupertu qui sotto!
In questo periodo, nel 2025, Noemi affrontava Sanremo come Big in gara. Quest’anno, invece, si è già organizzata per seguirlo da casa: “Sono molto contenta perché mi piace guardare il Festival senza essere sotto pressione. Credo che lo vedrò con i miei amici davanti a pop corn e dolci… daremo anche noi i nostri voti”. Poi, ha un messaggio per chi salirà sul palco dell’Ariston: “Faccio un in bocca al lupo a tutti, perché so che da Sanremo partono tantissimi sogni e progetti, quindi... ‘daje forte’ per tutti quanti!”.
Nell’attesa, per lei, è arrivata la soddisfazione di fare la tedofora per le Olimpiadi Invernali di Milano Cortina al via: “È stato una grande emozione. Io amo le Olimpiadi e il loro spirito di fratellanza. Mi sembrava di essere in gita!”, dice, ricordando la giornata che l’avrebbe portata a portare la fiaccola per circa 400 metri, nella sua Roma, dal ponte di Trastevere fino a Piazza Mastai. “C’era una bella vibrazione, ti fa sentire parte di qualcosa di importante”.
Parlando di sport, Noemi è molto legata al calcio, e non solo in quanto grande tifosa della Roma. Sulla melodia di “Vuoto a perdere”, uno dei suoi più grandi successi, sono stati realizzati alcuni cori del Napoli e, inaspettatamente, del Paris Saint-Germain: “Hanno fatto una grandissima manifestazione a Parigi con questo coro suonato dall'orchestra. Addirittura, ‘Le Parisien’ mi ha chiesto un'intervista perché erano molto curiosi che venisse dalla mia canzone… Sembra che porti bene!”.
È un calciatore del Como, però, ad aver fatto diventare virale sui social, negli scorsi mesi, “Oh ma”, successo di Noemi e Rocco Hunt. Parliamo di Nico Paz: le immagini di un suo gol, accompagnate dall’urlo del telecronista, si sono trasformate in un vero trend proprio grazie alle note di "Oh ma". “Quando partono i trend su TikTok, la musica vola. Quindi… grazie Nico Paz per aver fatto volare anche noi!”. E chissà che, un giorno, Noemi e Nico Paz non possano incontrarsi di persona: “Non vedo l’ora, io e Rocco lo adoriamo!”.
Ci sarà anche “Oh ma” nella scaletta che Noemi ha preparato per il suo nuovo RADIO ITALIA LIVE: l’appuntamento è questa sera, alle 21.00, su Radio Italia solomusicaitaliana, Radio Italia TV e in streaming su radioitalia.it.