INTERVISTA A RADIO ITALIA02 mar 2022

Noemi: in arrivo un nuovo album e un’estate in musica

La cantante regala una versione dal vivo di Ti amo non lo so dire, la canzone che ha portato al Festival di Sanremo 2022

 

Noemi ha cantato, nel Reward Music Place di Radio Italia solomusicaitaliana, anche Ti amo non lo so dire, la canzone con cui ha partecipato al Festival di Sanremo 2022. E ora, dopo la kermesse, cosa succede? La cantante è al lavoro sul nuovo album e sui concerti estivi che farà insieme al suo piano, alla sua chitarra e alla sua band.

Noemi - Ti amo non lo so dire (02/03/2022)

(Mauro Marino) È passato un mese dal Festival di Sanremo? Come è andata?
(Noemi) “Bene. La promozione sta andando bene. Sono contenta, perché è un pezzo diverso dagli altri. Per questo ho vissuto il Festival come una sorta di challange. La prima serata ero nervosissima. Si è visto?”.
(Manola Moslehi) Per niente. Hai mascherato benissimo. Cosa ti ha spinto a portare proprio questo pezzo a Sanremo? Immagino che te ne abbiano proposti diversi…
(Noemi) “Questa canzone racconta molto bene un’emozione che conosco. È un dialogo interrotto con una persona che si ama. È stata una sfida provare a raccontare tutto ciò, che era nuovo per me. E poi è stata una sfida cantare una canzone così, che non avevo mai cantato prima”.
(MM) Il 5 marzo dello scorso anno è uscito Metamorfosi…
(N) “A me è piaciuto molto quel disco. Ci sono i miei soliti suoni, ma anche suoni nuovi. Sono uscita dal seminato”.
(MM) La tua voce, poi, sta bene con tutti…
(N) “Non sembra, ma c’è uno studio dietro. Delle volte cerco di gestire, diluire, la mia voce. È bello incontrare un altro artista, lavorare e fare in modo che, da due personalità, esca un qualcosa di armonioso”.
(MM) Cosa succede ora?
(N) “Sto lavorando al mio disco, che uscirà tra un po’. Le canzoni sono un po’ come i fiori: le sto raccogliendo, piano piano, per poi metterle in un… disco. Ora ho voglia di collaborare con artisti che provengono da mondi diversi dal mio”.
(MM) Per i tuoi 40 anni hai scritto una lettera alla Veronica bimba. Cosa è rimasto di lei?
(N) “Spero almeno la meraviglia e l’amore per quello che faccio e per gli altri. La vita ti segna, ti ferisce, ma occorre mantenere un’apertura. Bisogna sempre volare alto e dare una chance agli altri”.
(MM) Ti stupisci ancora?
(N) “Sì, sempre. Non do mai nulla per scontato. Mi è capitato di sentirmi a terra. Questo però mi ha aiutato a pensare più in positivo”.
(MM) Fabrizio Moro ha scritto per te Sono solo parole, 10 anni fa…
(N) “Sì, è una canzone pazzesca. Mi ricorda cosa bellissime: ad esempio, un podio di Sanremo tutto al femminile (dove c’erano lei, Emma e Arisa). È una canzone che, nonostante sia uscita 10 anni fa, piace ancora”.
(MM) Fabrizio Moro era a Sanremo 2022. Cosa vi siete detti?
(N) “Non ci siamo visti molto. L’unica volta che ci siamo visti, ci siamo abbracciati. Lo saluto. Gli mando un bacio. Spero di collaborare ancora con lui, visto che insieme facciamo delle cose interessanti”.
(MM) Sei stata tra le poche a fare un tour l’estate scorsa. Questa estate farai qualcosa?
(N) “Sì, credo. Per ora non ci sono le date. Però sicuramente qualcosa farò, insieme al mio piano, alla mia chitarra e alla mia band”.

Noemi - Makumba (02/03/2022)