VIDEO INTERVISTA03 feb 2023

Noemi a Sanremo con Mara Sattei: “Madame, Ariete: le nuove leve spaccano”

“Suonare con mio marito Gabriele? È un plus”. Le parole della cantante su Fiorella Mannoia e Carl Brave, nell’#atupertu prima del suo Radio Italia Live

Al Festival di Sanremo 2023, Noemi duetta con Mara Sattei nella cover “L'amour toujours” di Gigi D'Agostino: da Madame ad Ariete, per lei “le nuove leve spaccano”. La cantante romana, dopo le collaborazioni con big come Vasco Rossi e Mahmood, è richiestissima per i feat: “Fiorella Mannoia mi ha fatto ascoltare dalle persone in un modo più serio. Carl Brave? Grande amico, potremmo provare un tenor diverso. Sul palco con mio marito Gabriele? È un plus”. Nella video intervista #atupertu, prima del suo Radio Italia Live di stasera, ci parla anche dei teatri, ideali per l'empatia live, e della sua “sfida” con il pianoforte e Debussy.
I CONCERTI. L'ultimo tour, con Radio Italia come Radio Ufficiale, si è tenuto nei teatri. Veronica Scopelliti in arte Noemi spiega così il suo rapporto con le location per i live: “Allora, a me piace ovunque, canterei ovunque, da sotto la doccia fino all'Olimpico. Per questo momento della mia vita, credo che il teatro sia un bellissimo luogo perché ho bisogno dell'empatia delle persone, dell'importanza anche del racconto e della vicinanza con il pubblico. Quindi per me il teatro e anche il palco di Radio Italia mi sembrano ottimi”.

#atupertu con Noemi 03/02/2023 (Radio Italia Live)

IL PIANOFORTE. Questo strumento è stato protagonista della tournée: “Io il pianoforte lo suono da sempre, ho iniziato a sette anni”, svela Noemi, “Ho sentito la colonna sonora di 'Lezioni di piano' (il film del 1993 che compie 30 anni nel 2023, ndr), allora ho rotto le scatole a mio papà per imparare a suonarlo. Però l'ho sempre vissuto molto in una maniera a tu per tu, insomma io a casa mia con il mio pianoforte. Portarlo sul palco con me è stata una prova: ho rotto una barriera, perché suonare per gli altri per me è una cosa in più e, a livello emotivo e anche di concentrazione, è proprio un altro piano. Però sono contenta perché mi sta dando tantissimo, grandissime soddisfazioni, e suonerò anche un pezzo di Debussy per voi, un po' di classica: là ci vuole una grande concentrazione!”.
I FEAT. Noemi ha interpretato brani scritti per lei da artisti come Vasco Rossi e Mahmood, che ha firmato il singolo di Sanremo 2022 “Ti amo non lo so dire”, fresco di primo compleanno: questo pezzo e “Vuoto a perdere” sono in scaletta questa sera. “Sono molto contenta delle collaborazioni perché la musica è quello: è apertura, non bisogna mai chiudersi in se stessi”, aggiunge Noemi, “Poi io sono fortunata perché sono riuscita a collaborare con Vasco Rossi, Gaetano Curreri, Alessandro Mahmood, che sono degli autori pazzeschi. Guarda io non voglio fare un nome in particolare, però spero di riuscire a incontrare tutte le persone che mi permetteranno di crescere, di raccontarmi meglio, di uscire sempre fuori dalla mia comfort zone, trovando nuovi orizzonti da esplorare”.
LE NUOVE LEVE. Nella carriera di Noemi è molto importante la collaborazione con Fiorella Mannoia: “Eh vabbé Fiorella, tantissima roba. A parte che le devo il fatto che, facendo questo feat ('L'amore si odia', in scaletta, ndr), mi ha fatto ascoltare dalle persone in una maniera anche molto più seria, perché lei è un'interprete veramente di valore. Guarda, se penso ad oggi, a me piacciono molto anche tutte queste nuove leve, si può dire così, credo che ci siano delle cantautrici molto interessanti, fortissime: per me Madame spacca, Ariete... Sono veramente brave, interessanti, faranno Sanremo: sono molto curiosa di ascoltare quello che faranno”.
Noemi stessa sarà sul palco del Festival 2023 nella serata dedicata alle cover di venerdì 10 febbraio per duettare con Mara Sattei: per l’occasione hanno scelto un brano dance di fine anni ‘90, “L'amour toujours (I'll Fly with You)” di Gigi D’Agostino.
LE HIT. Stasera non possono mancare “Hula-Hoop” del 2022, appena certificata Disco di Platino, e “Makumba” del 2021, triplo Platino, i tormentoni delle ultime due estati messi a segno con Carl Brave: “Con Carlo è nata una grande amicizia, quindi sicuramente continuerà, nel senso che continueremo a collaborare insieme. Ecco, secondo me, la cosa interessante sarebbe cantare un pezzo magari con un tenor diverso, perché ci siamo molto divertiti, con queste canzoni un po' più leggere, no? Però sarebbe bello anche fare cose diverse, ma comunque sì, Carlo è un grande amico mio”.
L'AMORE. Noemi è sposata con il bassista Gabriele Greco, sempre al suo fianco sul palcoscenico: "Gabriele è bravo, è molto preciso, non ci pestiamo i piedi perché in realtà c'è molta confidenza, la confidenza è un problema quando si lavora, però se uno riesce a non avere troppa confidenza quando lavora e ognuno fa il suo, riesce ad avere dei grandi plus perché si riesce a dare veramente il massimo. Alla fine se ci si sceglie è perché c'è un valore, ecco".
Prima di esibirsi al Teatro Ariston, Noemi è protagonista del nostro RADIO ITALIA LIVE con i suoi successi live dal Reward Music Place: l’appuntamento è per la sera di oggi, venerdì 3 febbraio 2023, alle ore 21:00 su Radio Italia solomusicaitaliana, Radio Italia Tv e in streaming audio/video su radioitalia.it.