SANREMO 202201 feb 2022

Noemi a Radio Italia: "Mahmood è generoso"

Mahmood è fra gli autori di Ti amo non lo so dire, il brano con cui Noemi si presenta al Festival per la settima volta

Noemi è la seconda ospite di Paoletta ed Enzo Miccio, presenti nel Fuori Sanremo Reward di Intesa Sanpaolo a Radio Italia solomusicaitaliana. Stasera (martedì 1 febbraio), Noemi salirà sul palco della 72esima edizione del Festival di Sanremo per presentare dal vivo Ti amo non lo so dire, scritta fra gli altri da Mahmood, anch'egli in gara in coppia con Blanco.
(Enzo) La rossa più bella della musica italiana. (P) E' bellissimo vederti, anche se da remoto. Stasera ti esibirai. Ti vediamo apparentemente tranquilla...
(Noemi) "Sì, apparentemente. Sono molto contenta. Sono in un albergo davanti al mare. Ho in programma tante interviste, tante persone da incontrare da remoto".
(P) Canterai una canzone scritta in parte da Mahmood. So che tra di voi non c'è rivalità, ma tanto amore...
(N) "Ma certo. Io adoro Alessandro (Mahmood), sia come persona che come cantautore. Ci sto davvero bene. È generoso. Mi ha scritto un pezzo che sento tanto mio. Sono contenta di fare questo viaggio con lui che è in coppia con Blanco".
(P) Ti amo non lo sai dire?
(N) "Sai quando dici 'Ti amo', ti metti a nudo. È una metafora per dire che bisogna essere diretti. Io ho iniziato a dire a me stessa 'Ti amo'. Credo che sia importante farlo".
(E) Io seguo con Noemi da tanti anni. Al di là della meravigliosa forma fisica, sfoggi sempre uno dei vestiti più belli: il sorriso. Sei così solare. Ci travolgi. Ti ho visto ieri sera, sul green carpet, in total black. In grande forma. Dal punto di vista estetico hai fatto un cambiamento meraviglioso. I look dello sorso anno erano meravigliosi. Ci vuoi dare qualche indiscrezione? Anche su trucco e parrucco? Ci dobbiamo aspettare rivoluzioni?
(N) "In realtà questa sera verrà ribadito quello che avete visto l'anno scorso. Squadra che vince non si cambia. Una volta che trovi una forma in cui ti senti bene non vuoi cambiarla. Vestirsi e truccarsi in un certo modo permette di raccontare il proprio progetto".
(P) Quanto tempo ti occorre per prepararti?
(N) "Si inizia un paio di orette prime. Il vero lavoro, in realtà, parte mesi prima, pensando a come salire sul palco. Metti insieme tutti i giorni delle idee che poi arriveranno sul palco".
(E) Sei sempre convinta? Accetti consigli?
(N) "Mi piace confrontarmi con le persone che mi circondano. A volte ci fanno cogliere degli elementi che non avremmo mai colto da soli".