Ecco la video-intervista dell’artista #atupertu con la nostra redazione…
MODER ART. L’ultimo lavoro di Nina Zilli contiene letteralmente “arte moderna”: “In ogni disco, mentre i musicisti registrano, io scrivo tutti i testi che dovrò cantare accompagnandoli con disegni. Stavolta ho fotografato ogni pagina del mio quaderno sul tavolo”. Nella clip la cantante rivela qual è il brano con la sua illustrazione preferita…
MI HAI FATTO FARE TARDI. L’avventura del nuovo disco è partita con il successo del primo singolo, scritto con Tommaso Paradiso dei Thegiornalisti, Calcutta e Dario Faini: “Era inevitabile che facessimo tardi, avete visto quei tre? Questo brano è arrivato a metà della scrittura dell’album. Di solito prima scrivo tutti i testi, da sola o insieme a persone che da autori diventano miei amici, poi mi chiudo in cameretta e cerco di creare un mondo attorno a tutte le canzoni con gli arrangiamenti. Quando è arrivata ‘Mi hai fatto fare tardi’, sapevo che sarebbe rimasta…”.
J-Ax. Nell’album c’è un nuovo feat con il rapper nella traccia “Butti giù”: “È l’altra faccia della medaglia. Il primo duetto era molto leggero: in ‘Uno di quei giorni’ si parlava della nuvola di Fantozzi, della tipica giornata no. Qui invece Ax ha ‘stracciato’ un rap da paura: è una delle canzoni ‘rivoltose’ di questo disco pacifista: se si vuole la pace, bisogna far sentire forte la nostra voce soprattutto in questi periodi terribili per il mondo. Dovremmo continuamente evolverci e migliorarci, come la tecnologia: invece l’animo umano sta andando a picco… Per questo ho messo un simbolo della pace sulla copertina dell’album. Qui dentro c’è tutto quello che vivo e questo è un argomento a cui tengo tantissimo”.
HIP HOP. In “Domani arriverà”, la canzone d’apertura del disco che sarà il prossimo singolo, la Zilli fa a sua volta un rap: “Sì, se si vuole chiamare così, per me non c’è niente di nuovo. Per me è fare reggae: arrivo da una gavetta di molti anni, oltre dieci di musica giamaicana, quindi l’ho fatto tante altre volte. Chi mi conosce per ‘Sola’, ‘Per sempre’ e le ballate di Sanremo come ‘L’uomo che amava le donne’ rimarrà sicuramente stupito da questo disco. A me piace rinnovarmi costantemente tentando di non essere noiosa”.
AMORE. Nel lavoro si parla molto di sentimenti, dall’amore come una partita “vissuta sugli spalti” di “Mi hai fatto fare tardi” all’amore per la pace contro la paura, fino all’amore finito e alle storie del passato: “In questi tempi non propriamente felici, anzi, in questi tempi rosso sangue, l’amore è quella cosa che fa diventare coraggio la paura. L’odio invece diventa sostegno e condivisione. Dobbiamo imparare a non farci spaventare, bisogna stare uniti. Da qui nasce il brano ‘UnoXUnAttimo’, sarebbe così bello se le lontananze geografiche e culturali non esistessero più: se noi presi singolarmente diventiamo un corpo solo, abbiamo una voce molto grande in capitolo”.
TV. La cantante si è affermata anche in televisione come giudice a “Italia’s Got Talent”: “Al momento rimando radio e tv al 2018, anche perché ad ottobre sarò in Tour. Mi piacerebbe tanto essere ubiqua come Padre Pio, ma non ci sono ancora riusciti. Mi piacerebbe anche il teletrasporto… Do la priorità alla musica perché è il mio lavoro primario. A tutto il resto ci pensiamo l’anno prossimo”.
LOOK. Sul piccolo schermo Nina stupisce sempre con nuove acconciature: “Mi diverto a giocare con il look. Quando sono in televisione seduta, quasi in versione spettatrice come le persone a casa sul divano, mi concentro sull’immagine. Poi però devo stare attenta a quello che vedo, perché la forma è sempre secondaria rispetto alla sostanza”.