News26 lug 2016

Niccolò Fabi live in “Canzoni in masseria” per “Parole di Lulù 2016”

Si terrà il 30 settembre alla Masseria Mangiato di Martina Franca (Puglia)

È stato svelato il programma di “Parole di Lulù 2016”, che si chiuderà con il live “Canzoni in masseria” di Niccolò Fabi, ideatore di tutto l’evento a partire dal 2010. Si tratta di una festa benefica dedicata soprattutto ai bambini, che da quest’anno diventa itinerante e arriva alla Masseria Mangiato di Martina Franca (Taranto) in Puglia sabato 3 settembre. Durante la giornata sono previsti laboratori mattutini di costruzione di strumenti musicali, burattini e lanterne, di semina di fiori e creazione di vasetti, di riciclo creativo - dalla realizzazione di una farfalla alla costruzione di una macchina -, fino ai giochi tradizionali e alle letture di favole; nel pomeriggio ci saranno racconti, narrazioni, spettacoli di clown e giocoleria, danze e animazione musicale. La giornata si chiuderà appunto con il concerto di Niccolò dalle ore 19.00 in poi.
Accanto Fabi c’è sempre “Medici con l'Africa Cuamm”, che ha seguito anche “Una somma di piccole cose Tour”: nella foto di radioitalia.it, tratta dal profilo Facebook dell’organizzazione, uno scatto dell’artista con due membri dell’associazione fatto in occasione della data al Festival “Collisioni” a Barolo (Cuneo). L'iniziativa "Parole di Lulù", da sempre animata da scopi di solidarietà, è nata nell’agosto 2010 per celebrare quello che sarebbe dovuto essere il secondo compleanno di Olivia, la figlia di Shirin Amini e Niccolò, scomparsa 2 mesi prima per una forma acuta di meningite. La manifestazione è stata ospitata per diversi anni al Casale sul Treja, nel comune di Mazzano Romano a 30 chilometri dalla Capitale, con la partecipazione di ospiti, amici e molti spettatori: l’ultima volta qui si è tenuta il 30 agosto 2014.
L'edizione 2013 ha permesso a Fabi di andare a Juba nel Sud Sudan per consegnare a ottobre di quell’anno, insieme agli amici Daniele Silvestri e Max Gazzè, 22mila euro raccolti grazie ai donatori di “Parole di Lulù”. Dopo quell'esperienza Fabi, Silvestri e Gazzè hanno anche deciso di formare l’inedito trio che a settembre 2014 ha pubblicato l’album “Il padrone della festa”. Max Gazzè ha appena ricevuto il Disco d’Oro per “Ti sembra normale”.