News09 mar 2019

Negramaro live a Caserta: l'omaggio a Pino Daniele con Enzo Avitabile

Giuliano Sangiorgi canta al piano “Napule è” con il maestro: il video

È stata una “notte magica” quella vissuta dai Negramaro a Caserta. Ieri, venerdì 8 marzo, la band ha tenuto il primo dei due concerti sold out in programma al PalaMaggiò: nel corso della serata, Giuliano Sangiorgi ha inserito un toccante omaggio a Pino Daniele, insieme all'ospite d'eccezione Enzo Avitabile.
I Negramaro, attraverso i loro profili social, hanno pubblicato il video di questo momento molto intenso: Giuliano Sangiorgi, al piano, canta “Napule è” insieme al maestro Avitabile e al suo sassofono. Dal pubblico campano, che si unisce alle voci dei due artisti sulle note dell'intramontabile successo di Pino Daniele, a fine canzone si solleva un unico coro: “Pino, Pino!”.
Caricamento...
A corredo della clip, Sangiorgi e i Negramaro hanno scritto: “Insieme al maestro Enzo Avitabile omaggiando un amico infinito e infinito artista: Pino Daniele! Ciao Pino! Un coro unico dalla tua terra fino al cielo”.
Sullo stesso palco del palazzetto di Castel Morrone, 6 anni fa, i Negramaro si erano esibiti proprio insieme a Pino Daniele: in quell'occasione, i brani cantati dall'artista partenopeo e da Sangiorgi furono addirittura due, “Quando” e “Quanno chiove”. Anche nel 2015, sempre a Caserta, i Negramaro avevano ricordato Pino pochi mesi dopo la sua scomparsa.
Per l'ultimo omaggio, questa volta, Giuliano ha voluto con sé anche Enzo Avitabile, napoletano doc che, per anni, ha suonato e collaborato con Pino Daniele.

Negramaro live a Caserta: l'omaggio a Pino Daniele con Enzo Avitabile

Oltre a prendere parte all'omaggio per il grande Pino, il musicista ha accompagnato il gruppo anche in altri brani come “Solo per te”.
E questa sera, i Negramaro fanno bis a Caserta per il loro “Amore che Torni Tour Indoor 2019”: la doppia data al PalaMaggiò precede l'appuntamento a Eboli, il triplo concerto a Bari e quelli conclusivi a Reggio Calabria e Acireale.
Sul palco potrebbe rivedersi Lele Spedicato, il chitarrista della band che si sta ancora riprendendo dopo i problemi di salute e che, proprio poche ore fa, ha incontrato lo sfortunato nuotatore Manuel Bortuzzo.