News10 feb 2016

Morgan: “La mia voce è il prodotto di tutti i brividi che ho provato”

I Bluvertigo raccontano i retroscena del “lancio del basso”

Dopo il Festival di Sanremo 2016, in cui rischiano l'eliminazione, i Bluvertigo lavoreranno al nuovo album “Tuono: tono, tempo e suono” che uscirà in primavera: “Tuono è un termine che, in questo gioco di parole, è composto da questi tre elementi, tono, tempo e suono; è come se fossero sovrapposti”, ha detto Morgan, “Io mi trovo a lavorare con questi tre elementi nella musica ora più che mai in maniera elettronica e costante, ma anche grafica e visiva”. La band ne ha parlato con la redazione di Radio Italia per la rubrica “#atupertu”: “Il disco che stiamo per andare a fare è il prodotto di quello che siamo oggi. Sarà una grande sorpresa, per tutti e soprattutto per noi. E sarà un disco costantemente modificabile, grazie alla mancanza di fissità che le tecnologie di oggi consentono”.
I Bluvertigo hanno cantato il brano “Semplicemente” nella prima serata della kermesse, concludendo la performance con uno spettacolare “lancio del basso” da parte di Morgan: “Per farlo, basta dirlo al backliner (tecnico di palco e addetto agli strumenti ndr), mettersi d'accordo per non lanciarglielo in faccia”, ha spiegato la band e Andy ha aggiunto: “Se lo tiri un po' più verso il palco, evitiamo che il cavo finisca sulla mia postazione; ieri abbiamo rischiato il colpo di scena”. “Sì ma il colpo di scena è quello che ti fa venire la strizza, quello che ci vuole per salire sul palco di Sanremo, è quella cosa bella che ti fa venire il brivido”, ha replicato Morgan, continuando “Ogni volta che c'è una situazione improvvisativa o d'imprevisto, quello che fa rabbrividire e che crea la tensione è il rischio che tutto possa finire in un disastro. Se non c'è rischio ma c'è la garanzia di ottima riuscita, non c'è brivido e quindi non interessa”.
Morgan ha risposto poi alle polemiche sul suo modo di cantare: “La mia voce è il prodotto di tutti i brividi che ho provato, quindi non rompetemi i c...... sulla mia voce e subitene la disperazione, più che altro, se ne avete il coraggio!”.

Morgan: “La mia voce è il prodotto di tutti i brividi che ho provato”