News12 mag 2021

Mia Martini: 26 anni senza Mimì

Il ricordo viaggia sui social. Ermal Meta: “Una delle voci più intense”

26 anni fa, il 12 maggio 1995, ci lasciava la grande Mia Martini. Come ogni anno, in occasione dell’anniversario della sua scomparsa, tantissime persone la stanno ricordando attraverso i social, già dalle prime ore di questa mattina. Anche tra gli artisti italiani, è vivo il ricordo di Mia Martini.
Ermal Meta, ad esempio, ha condiviso su Instagram una foto di Mimì e ha scritto: “Il 12 maggio del ’95 ci lasciava Mia Martini, una delle voci più intense che la musica italiana abbia mai avuto”.
 
Anche Raphael Gualazzi l’ha omaggiata sul suo profilo. In generale, però, sono tantissimi gli utenti che in queste ore vogliono dedicare un pensiero a Mia Martini: potete unirvi al ricordo della grande artista anche sotto il post con cui Radio Italia ha sottolineato la data di oggi.
Mimì ci ha lasciato in eredità tantissimi successi che hanno fatto la storia della musica italiana, tra cui “Almeno tu nell’universo”, brano pubblicato nel 1989 e reinterpretato da diversi artisti.
Tra le cover più note della canzone, c'è quella di Elisa, che l'ha inserita nel suo album “Lotus” del 2003.
Anche Tiziano Ferro, di recente, ha cantato “Almeno tu nell’universo” al Festival di Sanremo 2020 con grande emozione. Nello stesso anno, sempre sul palco dell’Ariston, Giordana Angi ha interpretato un altro brano di Mia Martini, “La nevicata del ‘56”, in occasione della serata delle cover.