L’evento speciale farà felici tutti i fan degli 883 e di Max Pezzali: il film cult Jolly Blu, diretto da Stefano Salvati e sceneggiato insieme a Carlo Lucarelli, mai pubblicato in dvd e reclamato da tutti i nostalgici della band, è stato restaurato e verrà proiettato in altissima definizione sullo schermo gigante del Festival il 29 agosto.
Le immagini del musicarello che nel 1999 fece il record di ascolti e arrivò a vendere 170mila vhs, sarà finalmente restituito al pubblico che potrà rivederlo dopo 22 anni di misteriosa assenza dalle scene. Per questo film fecero dei provini Angelina Jolie (scartata per assegnare il ruolo ad Alessia Merz) e Jim Caviezel (il famoso attore americano interprete di Gesù ne La Passione di Cristo di Mel Gibson e di tanti altri successi hollywoodiani). Insomma una vera festa anni 90 al drive-in dell’aeroporto di Forlì, dove Jolly Blu verrà proiettato su uno schermo alto 60 metri e di 30 metri di base, con un impianto audio “da stadio”.
Intanto Marco Masini è tra i nuovi ospiti, che parteciperanno alla serata di apertura il 27 agosto e che si aggiungono al già nutrito cast del Festival annunciato nelle scorse settimane: Edoardo Bennato, Mario Biondi, Gigi D’Alessio, Luis Fonsi, Leo Gassmann, Fabrizio Moro, Andrea Morricone, Franco Simone, Noemi, Pinguini Tattici Nucleari, Sparks, Travis.
Un’altra bella sorpresa per il pubblico di IMAGinACTION è quella relativa ad Andrea Bocelli: nella serata del 28 agosto verranno proiettate in esclusiva le immagini ritrovate e mai viste prima del backstage dell’opera capolavoro di Bocelli, “Con te partirò”, e verrà letto uno scritto dell’artista dedicato al Festival. Nell’ambito della rassegna “I Capolavori Immaginati”, inoltre verranno presentati i videoclip ufficiali di “Via con me” di Paolo Conte e di “Futura” di Lucio Dalla.
Infine Checco Zalone riceverà lo Special Award “Videoclip e Sociale”. L’Academy di IMAGinACTION ha deciso di premiare Luca Medici in arte “Checco Zalone” per i videoclip “Immigrato” e “L’immunità di gregge”, opere che per il loro valore culturale rappresentano ad alti livelli la commedia italiana nell’arte del videoclip miscelando sapientemente la comicità intelligente e il messaggio sociale. Parte del ricavato della vendita dei biglietti, acquistabili online, sarà devoluto in beneficenza al fondo COVID-19 Sosteniamo la Musica di Music Innovation Hub, a supporto dei professionisti dell’industria musicale.