“In bocca al lupo ai maturandi per questa strana maturità”, dichiara Alessandra Amoroso, “Finalmente potrete concludere un percorso importante della vostra vita, per poi aprirne un altro totalmente diverso, ancora più bello! Vi penso sempre e a mio modo vi amo! Sandrina”.
La cantante sceglie come sottofondo per la sua Instagram Story il famoso brano Notte prima degli esami di Antonello Venditti, che a sua volta afferma: “La speranza superi il dolore e Maturità diventi responsabilità per tutti noi... vi abbraccio! Antonello. Questa notte è ancora nostra”.
Venditti posta anche il video ufficiale della canzone.
Dal canto suo il giovane vincitore delle Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2020, Leo Gasmann, coglie l'occasione “per fare un grande in bocca al lupo a tutti i maturandi. Andrà tutto bene. Voi siete il futuro. Basta sapere questo. Fate un bel respiro e sorridete. Il mondo è nelle vostre mani”.
Quest’anno la Maturità non prevede esami scritti, ma solo un colloquio di un'ora: si parte con la presentazione di un elaborato, poi si passa all’analisi di un testo di letteratura italiana e a una discussione su diversi materiali predisposti dalla commissione; si finisce quindi con una relazione sulle esperienze vissute dallo studente durante il tirocinio scolastico e con alcune domande su “Cittadinanza e Costituzione”.